Disinfettante per le mani ritirato dalle scuole in Irlanda: provoca mal di testa, irritazione a occhi e gola, e dermatiti

Disinfettante per le mani ritirato dalle scuole: provoca mal di testa, irritazione a occhi e gola, e dermatiti
​Disinfettante per le mani ritirato dalle scuole: provoca mal di testa, irritazione a occhi e gola, e dermatiti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Ottobre 2020, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 11:42

Un disinfettante per le mani è stato ritirato dalle scuole dopo che si è scoperto che il prodotto provoca mal di testa ai bambini, e poi irritazione a occhi e gola, e anche dermatiti. Effetti collaterali tali che hanno fatto sì che il disinfettante per le mani Virapro Hand Sanitiser venisse ritirato dalle scuole di tutta l'Irlanda da ieri sera. Del fatto ne hanno dato notizia i tabloid The IndependentIrish Mirror.

Coprifuoco, Pregliasco: «Se l'indice Rt arrivasse a 2 ci sarebbe solo il lockdown»

Covid, il direttore della Agenzia del Farmaco: «Ho preso il virus per imprudenza, ero senza mascherina»

«Effetti collaterali»

Il Dipartimento dell'Agricoltura irlandese ha ritirato il prodotto igienizzante per le mani dopo aver scoperto che l'uso del prodotto per periodi prolungati può causare irritazione agli occhi, irritazione delle vie respiratorie superiori, dermatiti e mal di testa. «I test del Dipartimento mostrano che alcuni dei disinfettanti in vendita non sono conformi alle normative vigenti - si legge in una nota del Dipartimento dell'Agricoltura -.

Parte del prodotto contiene metanolo anziché etanolo. L'azienda produtttrice è stata incaricata dal Dipartimento di provvedere al ritiro immediato di tutti i prodotti». Il Dipartimento dell'Istruzione sta controllando che tutte le scuole non utilizzino più tale igienizzante.

Covid, spostamenti tra Regioni: il governo valuta lo stop. Rt verso 1,5: è allarme

"La situazione è molto critica" e Giuseppe Conte non lo nasconde. Anzi, parlando alla Camera accentua i toni preoccupati usati il giorno prima a palazzo Madama. Ma prima di varare un altro pacchetto di misure attende che siano le Regioni a dispiegare le proprie senza schierare il governo contro quei provvedimenti - come la chiusura delle scuole in Campania e Lombardia - più contestati.


 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA