Covid, il responsabile britannico della Salute: «I giovani ora rispettano le regole, così i contagi stanno calando»

Covid, il responsabile britannico della Salute: «I giovani ora rispettano le regole, così i contagi stanno calando»
Covid, il responsabile britannico della Salute: «I giovani ora rispettano le regole, così i contagi stanno calando»
di Michele Galvani
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Ottobre 2020, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 13:41

I giovani «stanno iniziando a seguire le regole». In Gran Bretagna, nonostante i numeri, sul Covid sono fiduciosi. Matt Hancock, membro del Parlamento e segretario nazionale per la Salute, ha presieduto una riunione sulla pandemia, dicendo che che i tassi stanno diminuendo tra i giovani e quindi è possibile «frenare un'ondata nazionale di casi». Pur volendo rimanere cauti, i ministri sono sempre più ottimisti sul fatto che «i giovani hanno cambiato il loro comportamento a seguito di un aumento dei decessi».

La seconda ondata britannica di Covid-19 è stata inizialmente riservata agli adolescenti e ai ventenni, con il virus che ha chiaramente avuto una rinascita quando le scuole e le università sono state riaperte all'inizio di settembre. Hancock ha dato la colpa dell'ondata di nuove infezioni da coronavirus alla «socializzazione di persone tra i 20 ei 30 anni» e ha esortato i giovani britannici a non «uccidere tua nonna» diffondendo la malattia.

Boris Johnson ha fatto eco al sentimento il mese scorso, chiedendo ai giovani di considerare il loro comportamento «per il bene dei tuoi genitori e della salute dei tuoi nonni».

Ma uno dei migliori medici del Paese ha avvertito la nazione in una conferenza stampa televisiva di Downing St questa settimana: le infezioni stanno ora «penetrando nella popolazione più anziana» che è più vulnerabile alla malattia. E i grafici presentati dal professor Jonathan Van-Tam, vice direttore medico inglese, hanno mostrato che i tassi di virus tra i giovani stanno ora diminuendo in quasi tutte le regioni del Paese. Pertanto, si spera che anche i casi negli anziani inizieranno presto ad attenuarsi. Secondo l'analisi del Times, le città con molti studenti hanno tassi di infezione 2,5 volte più alti che altrove, ma sono cinque volte più alti di due settimane fa.

Gran Bretagna, dramma Covid: 27.000 persone morte in più in casa per gli ospedali pieni

Covid, 1.000 positivi ogni 100.000 abitanti: la Svizzera adesso spaventa anche l'Italia

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA