Streptococco, sintomi, tamponi e terapia con antibiotici: cosa fare. Boom di contagi soprattutto a Roma. I consigli dei pediatri

di Mario Landi
Domenica 19 Marzo 2023, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 08:49 | 1 Minuto di Lettura

Cosè lo streptococco

Le infezioni streptococciche sono causate da un gruppo di batteri chiamati streptococchi. Ne esistono diversi tipi e le manifestazioni che ne derivano variano da lievi mal di gola a infezioni potenzialmente mortali del sangue o che interessano interi organi. Gli streptococchi si dividono in due gruppi principali: alfa-emolitici,
beta-emolitici, costituito a sua volta da vari gruppi, tra cui gli streptococchi gruppo A e gruppo B. Il gruppo A causa: angina (o faringite) streptococcica, oggetto di questo articolo, che si presenta con gola dolente e rossa. Le tonsille possono essere gonfie e presentare chiazze bianche. Scarlattina, una malattia che segue la faringite streptococcica. Causa spesso un rossore diffuso (esantema) sul corpo. Impetigine, un’infezione della pelle.
Sindrome da shock tossico. Cellulite e fascite necrotizzante (malattia dei batteri “mangia-carne”). Endocardite, un’infezione che colpisce il cuore.

Il gruppo B può causare infezioni del sangue, polmoniti e meningiti nei neonati, ma anche gli adulti possono contrarre infezioni, specialmente se anziani o già affetti da altri problemi di salute, come ad esempio: infezioni del tratto urinario, del sangue, della pelle e polmonite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA