L'anno che verrà: il 2022 tra soldi, politica, affetti e la voglia di ripartire (oltre il Covid)

Mercoledì 29 Dicembre 2021, 07:33 - Ultimo aggiornamento: 09:13 | 2 Minuti di Lettura

Società: cambia pure l'amore, la passione filtrata da prudenze e paure

Non faccio oroscopi, e non scruto gli incroci delle lune con i pianeti. Sono soltanto un osservatore del costume. E usando il costume provo a rispondere a una domanda interessante: che ne sarà dell'Amore nel 2022?
Esistono vari tipi di amori. Quello per i figli, per i nipotini, per i genitori, quello religioso, quello per gli animali e la natura, ma soprattutto quello che infiamma i sentimenti tra gli uomini e le donne. Riguardo a quest'ultimo aspetto, l'amore come attrazione, l'amore passeggero, o a prima vista, o quello alimentato con tenacia nel tempo, credo che nel 2022 cambieranno molte cose. Dopo due anni di vero e proprio martirio psicologico dovuto al Covid e alle abitudini comportamentali derivate, l'amore subirà forzatamente delle limitazioni.
Tornerà la libertà di amare ma fino a un certo punto. Prima, incontravi qualcuno e se scattava la scintilla fatale era quasi normale coronare l'incontro subito. Nel 2022 non sarà più così. Per passare ai fatti concreti bisognerà verificare una serie di elementi: quante dosi di vaccino ha fatto? Di quale green pass è in possesso? Il possibile partner ha fatto o no un test nelle ore precedenti all'incontro? E così, tra dubbi e timori inevitabili, l'attrazione fatale sarà attenuata da pratiche burocratiche che limiteranno la libido e la passione divorante.
Anche l'amore domestico, soprattutto quello dei genitori per i figli piccoli, che sono i più vulnerabili per ragioni quotidiane di contatti scolastici, rallenterà inconsciamente gli abbracci e le effusioni d'affetto. La parola spupazzare perderà forza evocativa. Stessa cosa tra figli e genitori anziani. Saranno visti e trattati come animali in via d'estinzione.
Più che amati andranno conservati. Insomma, la nostra sfera emozionale sarà meno passionale e meno spontanea. Dovremo ragionare. Il contrario esatto di quello che rende l'amore così affascinante. Però, faremo meno stupidaggini. Quelle che un travolgente amore ci porta quasi sempre a fare. Sarà l'amore politically correct. Un disastro.

di Enrico Vanzina

© RIPRODUZIONE RISERVATA