Vaccino Covid, dall'età al sesso fino l'etnia: stabilite le priorità per chi ne avrà diritto prima

Vaccino Covid, dall'età al sesso fino l'etnia: ecco le priorità per chi ne avrà diritto prima
Vaccino Covid, dall'età al sesso fino l'etnia: ecco le priorità per chi ne avrà diritto prima
di Michele Galvani
4 Minuti di Lettura
Domenica 1 Novembre 2020, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 17:23

L'età, in primis. Ma anche l'etnia, il sesso e lo stato di salute: ecco i fattori - e sono molti - che determinano chi avrà prima il vaccino contro il Covid, secondo i piani presi in considerazione dagli esperti. Gli scienziati stanno valutando la possibilità di utilizzare un algoritmo sviluppato dagli accademici dell'Università di Oxford per scoprire chi è più vulnerabile al virus. Secondo il Telegraph, il comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (JCVI), responsabile della definizione della strategia vaccinale del Regno Unito, ha già prodotto un elenco di priorità, che sarebbero 10. Il risultato è in gran parte basato sull'età, ma si sono presi in considerazione anche altri fattori: come ad esempio il luogo in cui le persone lavorano e la loro storia medica personale, tutti i fattori di rischio dunque.

Gli scienziati al lavoro sul vaccino sono pronti a rivedere l'elenco a breve, con una versione aggiornata che dovrebbe essere pubblicata nelle prossime due settimane sulle riviste specializzate. Sono già state pubblicate prove sull'impatto del virus su diverse tipologie di popolazione.

Gli esperti ritengono che le comunità cosiddette “Bame (Black, Asian, and Minority Ethnic) siano state colpite più duramente dal Covid-19 perché le minoranze etniche hanno maggiori probabilità di essere più povere e quindi in condizioni di salute peggiori e più propense a lavorare in luoghi pubblici, lasciandole vulnerabili a contrarre la malattia.

Public Health England, che ha riscontrato un rischio simile di morte per le persone Bame, in un recente rapporto ha messo però tutti in guardia contro il razzismo storico e l'ostilità nei confronti degli immigrati. Il rapporto ha anche scoperto che gli uomini avevano maggiori probabilità di morire di Covid-19, secondo i dati dell'Office for National Statistics (ONS). Gli ultimi verbali pubblicati della JCVI spiegano come i membri abbiano discusso l'algoritmo di Oxford tenendo conto di: «Età, sesso, etnia, abitudine al fumo, indice di massa corporea, condizioni mediche preesistenti e farmaci attuali». Boris Johnson ha da poco detto che la prospettiva di un vaccino nel primo trimestre del 2021 dà «motivo di ottimismo sul fatto che la primavera sarà migliore per la Gran Bretagna».

«Il Covid uccide l'1,15% di tutti i pazienti positivi». La ricerca che sconfessa l'Oms

Covid, gli scienziati Usa: «La casa è il luogo dove il virus corre più velocemente, così bisogna proteggersi»

Lockdown, la pandemia travolge l'Europa: Johnson chiude tutti a casa per un mese. Blindate anche Grecia e Austria

Covid, il virologo Silvestri: «Niente panico e niente lockdown, sta arrivando la cavalleria degli anticorpi»

«Non è solo che abbiamo medicine e terapie sempre migliori: c'è proprio una speranza realistica di un vaccino nel primo trimestre del prossimo anno», ha detto Johnson in una conferenza stampa a Downing Street. «Ora abbiamo la prospettiva immediata di utilizzare molti milioni di test, affidabili e soprattutto rapidi che puoi usare per dirti se sei contagioso o meno e ottenere il risultato entro 10-15 minuti». Intanto la Gran Bretagna è in lockdown per un mese: stando a indiscrezioni di stampa britannica, le chiusure potrebbero essere anche più lunghe. Nei prossimi giorni si attendono conferme ufficiali. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA