Le piante soffrono: «Urlano e piangono se potate o non innaffiate». Il video del "pianto" di pomodoro e tabacco

Le immagini in una ricerca pubblicata su Nature dall'università di Tel-Aviv

Le piante soffrono: «Urlano e piangono se potate o non innaffiate». Lo studio israeliano
Le piante soffrono: «Urlano e piangono se potate o non innaffiate». Lo studio israeliano
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2023, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 11:52

Le piante soffrono. Urlano quando vengono potate e piangono se non vengono annaffiate. La spiegazione arriva dalla Tel-Aviv University, i cui ricercatori hanno pubblicato su Cell e su Nature lo studio sulla voce delle piante. Perché sì, le piante hanno una voce che è stata ascoltata da alcuni microfoni ultrasensibili di Lilach Hadany e altri ricercatori dell'università israeliana. Le piante "ascoltate" sono state una di tabacco e una di pomodoro. «Hanno emesso dei suoni che, una volta velocizzati, sembrano degli scoppi di popcorn», ha spiegato Hadany dopo che queste non erano state annaffiate oppure erano state potate.

Il meccanismo e il ruolo dello xilema

Il meccanismo è tutto da spiegare: le prime informazioni spingono a studiare lo xilema, il tessuto vegetale che trasporta acqua e sostanze nutritive dalle radici alle foglie.

Formato da tubicini, al suo interno si formerebbero delle bolle d'aria che potrebbero "suonare" (parliamo di ultrasuoni tra i 20 e i 100 kilohertz che il nostro orecchio non potrebbe mai udire) ma che alcuni animali con l'apparato uditivo parecchio sviluppato potrebbero notare (per esempio topi o pipistrelli). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA