Un italiano su 5 è obeso ma si vede solo sovrappeso

Un italiano su 5 è obeso ma si vede solo sovrappeso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2015, 18:11 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 20:18
Qusi un italiano su cinque (il 18%) è obeso in Italia ma pensa di essere solo sovrappeso. Questo il dato che emerge da uno studio sulla percezione dell'obesità condotto su 14mila persone di 7 paesi europei dalla società Opinium in collaborazione con l'Associazione europea per lo studio dell'obesità presentato a Milano.
Rispetto ai cittadini degli altri paes analizzati (Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania e Regno Unito) gli italiani hanno mostrato di essere più consapevoli che l'obesità è una malattiacon una percentuale del 62% ( che nel caso delle donne sale a 69%) contro la media europea del 46%. Infatti la ricerca ha mostrato che 4 europeisu 5 sottovalutano il proprio eccesso di chili. Il apese con la percentuale più alta di obesi he pensano di essere in forma, al massimo in sovrappeso o addirittura sottopso è La Finlandia con l'81% degli intrvistati seguiti da Gemania (79%) e Belgio (78%) contro il 72% degli italiani.

Riguardo le cause di questa malattia, in Italia sono additati come principlai responsabili la dieta poco equilibrata (per il 67%) e lo stile di vita scorretto (61%). Le donne, poi, sono più proponese degli uomini a credere che tra i motivi possa esserci anche lo stress (60% contro 47%).

Inoltre il 65% degli italiani è favorevole alle cure con i afrmaci, contro la media europea del 22% e l'ipotesi di un intervento chirurgico pesa più in considerazione al Sud (52%) che al Nord Italia (45-47%).

«E' vero che siamo un po' più virtuosi degli altri europei ma abbiamo la maglia nera per l'obesità infantile» ha infine aggiunto Paolo Sbraccia pesidented ella Società italiana dell'obesità e rappresentante Easo che ha illustrato al ricerca con Ferruccio Santini della Società italiana di chirurgia dell'obesità e Marina Biglia dell'associazione Amici Obesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA