Covid, il fisico Sestili: «Casi raddoppiano ogni 15 giorni, più che durante il lockdown»

Covid, il fisico Sestili: «I casi raddoppiano ogni 15 giorni, durante il lockdown ne servivano dai 30 ai 40»
Covid, il fisico Sestili: «I casi raddoppiano ogni 15 giorni, durante il lockdown ne servivano dai 30 ai 40»
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Settembre 2020, 18:36 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 01:57

I casi di Covid-19 dall'inizio di luglio hanno cominciato a raddoppiare con un ritmo più veloce: ogni 15 giorni, contro i 30-40 registrati durante il lockdown, e le curve di aumento dei casi e dei ricoveri in terapia intensiva stanno seguendo lo stesso andamento, anche se a distanza di circa dieci giorni: lo rileva il fisico raddoppiare , fondatore e fra i curatori della pagina Facebook "Coronavirus: Dati e analisi scientifiche", commentando i dati epidemiologici sulla pandemia da nuovo coronavirus.


Ministero della Salute

 

I contagi aumentano

 

Coronavirus Italia, i dati sull'epidemia: "Scongiurata crescita esponenziale"

Scongiurata in Italia la crescita esponenziale, anche all'indomani del dato drammatico di 475 decessi in 24 ore.

Lo indicano i grafici elaborati dal gruppo di fisici che cura la pagina Facebook "Coronavirus - Dati e analisi scientifiche".

 

«I numeri indicano un trend epidemiologico in progressivo peggioramento, con un aumento che prosegue ormai da sei settimane consecutive nelle quali i numeri aumentano rispetto alla settimana precedente», ha detto Sestili. «Dai calcoli emerge che il tempo di raddoppio sta progressivamente diminuendo e che attualmente è di circa 15 giorni, contro i 30-40 giorni registrati durante il lockdown. All'inizio dell'epidemia era di soli cinque giorni».

Un altro elemento che dà il segnale del fatto che i contagi tornano a crescere è il fatto, ha proseguito Sestili, che «mentre in agosto gli ospedali erano sostanzialmente vuoti, da qualche giorno i ricoveri in terapia intensiva stanno aumentando, così come i decessi. Sappiamo inoltre - ha aggiunto - che gli effetti sui ricoveri nelle terapie intensive li registriamo in media a distanza di dieci giorni dai contagi e che le due curve stanno seguendo lo stesso andamento». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA