Il Covid creato in laboratorio? Giorgio Palù: «È una delle due ipotesi». L'anello mancante genera sospetti

Il Coronavirus è stato creato in laboratorio? Giorgio Palù: «È una delle due ipotesi»
Il Coronavirus è stato creato in laboratorio? Giorgio Palù: «È una delle due ipotesi»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Settembre 2020, 13:47 - Ultimo aggiornamento: 17:20

«Non abbiamo certezze che il Coronavirus sia naturale ma neanche che sia stato generato artificialmente in laboratorio, un consorzio di virologi al lavoro per la verità» . Il Covid ha origine naturale o è stato creato in laboratorio? A riproporre questo quesito è stato Giorgio Palù, professore di Microbiologia e virologia, parlando durante la settima edizione della Summer School 2020, evento annuale organizzato da Motore Sanità.

Cina, fuga di batteri da laboratorio: migliaia di persone contagiate da “brucellosi”
Covid, «Creato in laboratorio a Wuhan, ne ho le prove». L'accusa della virologa cinese in diretta tv
 

 

Coronavirus creato in laboratorio a Wuhan?

«Ci sono al momento due ipotesi sulla genesi del virus: la prima che derivi dal laboratorio BL-4 di Wuhan dove venivano effettuati esperimenti sul coronavirus del pipistrello, l’altra è che sia naturale. Se il virus fosse naturale, ci dovrebbe essere un ospite intermedio che non abbiamo ancora trovato. L’ipotesi del laboratorio è al vaglio di un consorzio di virologi internazionali che sta valutando tutte le sequenze depositate di coronavirus animali e umane. Va detto che il virus umano ha alcune sequenze genomiche che non si trovano nel virus del pipistrello né in quello del pangolino».

 

Coronavirus, il prof. Palù: "Crisanti? Non parlo di sciacalli zanzarologi"

"Il sale della discussione, anche nella scienza, è il confronto tra pari, tra virologi.

Non certo con quelli che si accreditano come virologi o vengono accreditati dai media come tali". Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando il professor Giorgio Palù, il 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA