Obesità, quasi un miliardo di persone colpite dalla patologia. Il dietologo Mocini: «Servono cure mediche specialistiche»

Il dato è evidenziato alla vigilia della Giornata mondiale dell'obesità

Obesità, quasi un miliardo di persone colpite dalla patologia. Il dietologo Mocini: «Servono cure mediche specialistiche»
Obesità, quasi un miliardo di persone colpite dalla patologia. Il dietologo Mocini: «Servono cure mediche specialistiche»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Marzo 2023, 16:01 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 15:33

Il pianeta terra ingrassa sempre di più. «Il numero delle persone con obesità nel mondo sfiora ormai il miliardo». Il medico dietologo Edoardo Mocini, specialista in Scienza dell'alimentazione e ricercatore al Policlinico Umberto I di Roma, parte dai numeri, in costante aumento, per sfatare miti e convinzioni diffuse sul trattamento dell'obesità. «Affrontare il tema in maniera stigmatizzante e semplicistica, concentrandosi solamente sulle cause individuali - spiega Mocini all'Adnkronos Salute alla vigilia della Giornata mondiale dell'obesità - ha dimostrato di non riuscire né ad invertire la tendenza globale né a migliorare la salute dei pazienti».

«È importante, piuttosto - sottolinea - riconoscere le numerose cause ambientali che non sono sotto il controllo dei pazienti e permettere loro di accedere a cure mediche specialistiche, che non consistano in indicazioni vaghe e aspecifiche sul migliorare la propria alimentazione ed aumentare l'attività fisica. È importante spostare il focus dal comportamento dei singoli e affrontare l'obesità per quello che è, come riconoscono l'Organizzazione mondiale della sanità e le principali società medico-scientifiche: una patologia multifattoriale, dove molti elementi che la causano sono al di fuori del controllo dei singoli».

Non sempre, infatti, perdere peso è una questione di forza di volontà. 

«Offrire alle persone affette da obesità soluzioni semplicistiche come 'mangia di meno e muoviti di più' è stigmatizzante, riduttivo», afferma l'esperto, autore del libro «Fatti i piatti tuoi» (Rizzoli) e molto attivo su Instagram dove combatte i falsi miti dell'alimentazione e della forma corporea, grassofobia, cultura della dieta e della magrezza a tutti i costi. Per invertire la tendenza di un pianeta che ingrassa, «è necessario mettere in atto politiche di tipo urbanistico, educazionale e agro-alimentare. È necessario agire sulle cause ambientali, mentre ai singoli pazienti deve essere permesso di accedere a cure specialistiche, qualificate, multidisciplinari: dietoterapiche, psicologiche, farmacologiche».


La giornata mondiale dell'Obesità


La Giornata Mondiale dell'Obesità (World Obesity Day), istituita nel 2015 dalla World Obesity Federation, ricorre il 4 marzo in tutto il mondo, coinvolgendo organizzazioni, associazioni e individui, con l’obiettivo ambizioso di invertire la crisi globale dell'obesità.

La giornata ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e istituzioni e di incoraggiare la prevenzione dell’obesità, evitando discriminazioni, pregiudizi e l’uso di un linguaggio stereotipato e stigmatizzante sulle persone che vivono con l'obesità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA