Operata al cervello da sveglia: lo streaming su Facebook

Operata al cervello da sveglia: lo streaming su Facebook
Operata al cervello da sveglia: lo streaming su Facebook
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Ottobre 2019, 16:35
Si è fatta operare al cervello da sveglia.  Decine di migliaia di persone hanno guardato lo streaming dell'intervento messo su Facebook Live dal Methodist Dallas medical center. La paziente, si legge sul profilo dell'ospedale, è una ragazza di 25 anni, Jenna Schardt, a cui era stato necessario rimuovere una massa dal cervello, ed è stata sveglia per tutta la durata.

Lo streaming è durato circa 45 minuti, e nel momento di picco ha avuto 45mila utenti collegati, con oltre mille commenti tra domande sulla procedura e incoraggiamenti ai medici.
Nel video, precisa l'ospedale, non sono stati mostrati dettagli dell'intervento, e la paziente appariva circondata da teli blu mentre una voce fuori campo spiegava le varie fasi dell'operazione. «Jenna - scrivono i medici dell'ospedale - ci ha permesso di diffondere il suo intervento per educare e per sensibilizzare sul problema, per far capire a chi ha la stessa patologia che c'è una soluzione. Siamo stati impressionati da come ha gestito la cosa». Non è la prima volta che un intervento chirurgico viene diffuso in streaming, anche se non era mai stato fatto per uno simile. Nel 2018 ad esempio, sempre in Texas, una donna con un tumore aveva accettato di mettere online l'operazione al seno per sensibilizzare sulla malattia.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA