Omicron, perché i morti aumentano? Superati i mille decessi negli ultimi sette giorni

Covid, i morti aumentano: superati i mille decessi negli ultimi sette giorni. «Calo booster e antivirali poco utilizzati»
Covid, i morti aumentano: superati i mille decessi negli ultimi sette giorni. «Calo booster e antivirali poco utilizzati»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2022, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 17:42

Mentre cresce l'allerta sulla variante Xe, aumenta l'allarme per il numero dei decessi per Covid in Italia. «Dopo la stabilizzazione della scorsa settimana torna a crescere: 1.049 negli ultimi 7 giorni (di cui 104 riferiti a periodi precedenti), con una media di 150 al giorno rispetto ai 136 della settimana precedente». Lo evidenzia l'ultimo report della Fondazione Gimbe, con il monitoraggio della settimana 30 marzo-5 aprile.

Bollettino Covid Italia oggi 6 aprile, 69.278 nuovi casi e 150 morti: oltre 15 milioni di positivi da inizio pandemia, contagiato un italiano su 4

Gli ultimi dati

«Il numero dei decessi che non accenna a scendere - sottolinea il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta - merita una particolare attenzione: infatti, accanto a fattori epidemiologici non modificabili (età avanzata, comorbidità), esistono determinanti legate al calo dell'efficacia vaccinale sulla malattia grave e al sottoutilizzo dei farmaci antivirali su cui, invece, è possibile intervenire».

Variante Xe, Ricciardi: «O si affronta il virus con razionalità, o continuerà a farci male molto a lungo»

Negli over 70 si evidenzia «un declino della copertura del booster e un sottoutilizzo dei farmaci antivirali, possibili determinanti dell'elevato numero di decessi negli anziani».

Lo evidenzia il report della Fondazione Gimbe, con il monitoraggio della settimana 30 marzo-5 aprile. «Guardando ai numeri assoluti, tra le persone vaccinate con ciclo completo più booster che hanno avuto una diagnosi di Covid-19 - nel periodo 4 febbraio-6 marzo 2022 - si sono registrati 1.688 decessi (44,4% del totale), di cui 369 nella fascia 70-79 e 1.272 tra gli over 80 - evidenzia il report - Tenendo conto che al 19 febbraio circa 600 mila over 80 avevano ricevuto il booster da oltre 120 giorni è verosimile che un'ulteriore determinante dell'elevato numero di decessi sia rappresentata dal progressivo declino dell'efficacia vaccinale sulla malattia grave anche nelle persone che hanno fatto il richiamo».

 

«In attesa che le autorità regolatorie si pronuncino sull'estensione della quarta dose - conclude il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta - dal punto di vista organizzativo bisogna iniziare a considerare che, al 31 maggio, gli over 70 che avranno ricevuto il booster da oltre 120 giorni saranno 8,8 milioni, di cui 3,8 milioni di ultraottantenni e quasi 5 milioni nella fascia 70-79 anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA