Vaccino, si può prendere il sole dopo aver ricevuto la dose? La risposta dei medici

Vaccino, si può prendere il sole dopo aver ricevuto la dose? La risposta dei medici
Vaccino, si può prendere il sole dopo aver ricevuto la dose? La risposta dei medici
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Luglio 2021, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 18:07

Vaccino e sole, uno dei temi che interessano molto i cittadini alle prese con le vacanze estive o i weekend passati al mare. La domanda più frequente è proprio questa: si può prendere il sole dopo aver ricevuto una dose di vaccino? La risposta arriva direttamente dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici attraverso il sito anti fake news "Dottore, ma è vero che...?", dopo che un noto istituto dermatologico aveva messo in guardia, consigliando di aspettare alcune settimane o in alternativa usare una crema protettiva e assumere integratori. «Prodotti che - sottolinea la Fnomeco - lo stesso istituto produce e pubblicizza».

«Variante Delta al 90% entro agosto». Oms: casi in aumento, mascherine e distanze anche se vaccinati

Vaccino, si può prendere il sole dopo la dose?

«In realtà - chiarisce il sito anti-bufale - il parere degli esperti si riferisce ai pazienti che hanno sviluppato manifestazioni dermatologiche della malattia (dall'orticaria ai geloni a varie forme di esantema), oppure hanno avuto una reazione cutanea importante alla vaccinazione (per esempio l'arrossamento e il rigonfiamento del braccio, che avviene in alcuni casi soprattutto con i vaccini a Rna messaggero).

Il loro consiglio, del tutto ragionevole - affermano i medici - è di evitare di esporre all'azione irritante del sole una pelle già infiammata. Anche chi sviluppa un pò di febbre dopo il vaccino è bene che resti a casa e non si esponga al sole finché non sarà passata. Chi invece, durante la malattia o dopo la vaccinazione, non ha avuto manifestazioni cutanee non ha nessuna ragione particolare per non esporsi al sole».

Variante Delta, con il vaccino Pfizer «ridotte del 90% le conseguenze gravi»

 

Nessuna raccomandazione

«Per quanto riguarda i vaccini contro Covid-19 - sottolinea la Federazione nazionale degli Ordini dei medici - non è segnalata nessuna raccomandazione al riguardo, né dagli studi eseguiti per l'autorizzazione, né nella sorveglianza post-marketing che ormai riguarda più di 2 miliardi di persone».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA