Johnson&Johnson, ok Aifa: vaccino monodose autorizzato anche in Italia

Johnson&Johnson autorizzato in Italia: via libera dell'Aifa al vaccino monodose
Johnson&Johnson autorizzato in Italia: via libera dell'Aifa al vaccino monodose
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Marzo 2021, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 20:11

Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) al vaccino anti-Covid dell'azienda Johnson & Johnson per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. Ieri il vaccino J&J ha ottenuto l'approvazione dall'Agenzia europea dei medicinali Ema. Si tratta del quarto vaccino anti-Covid approvato in Italia (il primo monodose) dopo quelli di Pfizer-BionTech, Moderna e AstraZeneca.

Johnson&Johnson, ecco come "funziona" il vaccino più atteso

Aifa ha autorizzato il vaccino Janssen di Johnson&Johnson per la prevenzione della malattia Covid-19 per i soggetti al di sopra dei 18 anni, come da indicazione Ema.

Il vaccino sarà dunque messo a disposizione a carico del SSN. La Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell'Agenzia si è riunita oggi ed ha confermato la valutazione dell'Ema sull'efficacia del vaccino che nelle forme gravi arriva fino al 77% dopo 14 giorni dalla somministrazione e all'85% dopo 28 giorni dalla somministrazione. I dati attualmente disponibili, rileva l'Aifa in una nota, «hanno mostrato che nei soggetti over 65 non si è notata alcuna flessione nella efficacia. Il vaccino Janssen, il quarto approvato, si aggiunge come un'altra utile opzione con un beneficio rilevante nel contrasto alla pandemia».

 

Magrini (Aifa): «J&J facile e monodose: ideale per i medici»

«Si tratta del quarto vaccino presto a disposizione con l'importante vantaggio aggiuntivo di una sola dose e della facilità di somministrazione, ideale quindi per il setting dei medici di famiglia. Da metà aprile, una importante realtà». Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, Nicola Magrini, commentando l'approvazione del vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson da parte della Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA