Vaccino influenza, dalla Campania al Lazio prime consegne: è boom di richieste

Vaccino influenza, prime consegne dalla Campania al Lazio: è boom di richieste
Vaccino influenza, prime consegne dalla Campania al Lazio: è boom di richieste
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2020, 16:44 - Ultimo aggiornamento: 17:06

Campania e Lazio in testa. Ma non solo. È già scattata in diverse regioni la distribuzione alle Asl del vaccino anti-influenzale. Ed è boom di richieste. La domanda degli assistiti ai medici di famiglia - come fa sapere la Federazione dei medici di Medicina generale (Fimmg) - è passata dal 52% dello scorso anno all'80-90% di quest'anno.

L'influenza è arrivata, i bimbi più a rischio: picco dell'epidemia a novembre

Vaccini, 61mila dosi già arrivate. Si parte i primi di ottobre negli ambulatori dei medici di famiglia

Ad averne diritto gratuitamente oltre alle fasce a rischio, anche le persone che hanno contatti con anziani, le forze dell'ordine, il personale scolastico, gli operatori sanitari e chi assiste gli anziani. Massima adesione da parte dei medici di base a somministrare i vaccini a chi li chiede.

 

I medici: «Nessuna corsa, copertura di tre mesi»

I medici già frenano la corsa. «L'influenza arriverà un po' prima al Nord e dopo al Sud, il picco ci sarà tra febbraio e marzo, la copertura vaccinale massima avviene entro 3 mesi dal momento della somministrazione quindi facendolo prima di novembre si rischia di essere meno protetti. E di dover fare un richiamo», avverte Giampero Bartoletti, vice presidente dell'Ordine dei medici di Roma. Che aggiunge: «Negli ultimi 10 anni il picco dell'influenza si è spostato più verso la primavera, non conviene farselo somministrare già ora».

Nelle città
A Napoli questa mattina la prima somministrazione del vaccino anti-influenzale: un paziente, affetto da cardiopatia, è stato vaccinato dal medico di famiglia e presidente nazionale della Federazione dei medici di Medicina generale (Fimmg) Silvestro Scotti. A seguire la Puglia, che è partita con la vaccinazione degli operatori sanitari al Policlinico di Bari, dove sono già arrivate 8.500 dosi di vaccino. Nel Lazio e in Puglia da quest'anno è diventata obbligatoria la vaccinazione contro l'influenza di tutti gli operatori sanitari.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA