AstraZeneca, Speranza: «18 eventi fatali su 32 milioni di vaccinazioni: è efficace, sicuro e salva vite»

AstraZeneca, Speranza: «18 eventi fatali su 32 milioni di vaccinazioni: è efficace, sicuro e salva vite»
AstraZeneca, Speranza: «18 eventi fatali su 32 milioni di vaccinazioni: è efficace, sicuro e salva vite»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Aprile 2021, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 10:13

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, si è così espresso sul caso AstraZeneca nel corso dell'informativa urgente alla Camera sulla campagna vaccinale anti-Covid: «In questa lotta contro il tempo è fisiologico che dopo milioni di inoculazioni l'utilizzo di un vaccino possa essere rimodulato, e ciò è necessario per un principio di precauzione. AstraZeneca, come tutti gli altri, è efficace e sicuro e salva la vita delle persone, come dimostrano i risultati sul campo in Gb. Ci sono stati ritardi inaccettabili nelle consegne che ci servono». 

Galli: «AstraZeneca meno pericoloso di una Tac. Seconda dose con vaccino diverso? Assurdo bricolage»

 

Speranza: «18 eventi fatali su 32 milioni di vaccinazioni»

Speranza ha aggiunto: «Su 32 mln di vaccinazioni e 222 segnalazioni di eventi avversi per il vaccino di AstraZeneca ci sono 82 eventi avversi di cui 18 fatali: è un fenomeno molto ridotto che non va sottovalutato, mantenendo alta la vigilanza.

Ed i cambi di rotta nelle indicazioni del vaccino fanno parte di questa attenzione».

Video

 

Nuove dosi Pfizer in arrivo

Il ministro della Salute ha parlato delle nuove dosi in arrivo: «Nel secondo trimestre arriveranno 50 milioni di vaccini e Pfizer anticiperà alcuni milioni di dosi che per l'Italia significano circa 7 milioni. Prudenzialmente il commissario Figliuolo sta lavorando a 45 mln dosi di vaccini in arrivo entro giugno. Questo ci mette nelle condizioni di completare la vaccinazione nelle fasce piu a rischio. Vaccinare i più anziani è giusto e tutte le regioni devono attenersi a queste indicazioni».

AstraZeneca, Aifa: «In Italia casi molto rari di trombosi»

«Road map per allentamento misure in modo unanime»

«L'ultimo monitoraggio, dopo 4 settimane di misure severe, segnala che le terapie intensive sono ancora al 41% di occupazione: è un dato che dovrebbe far riflettere chi dice che abbiamo adottato misure troppo severe. Dobbiamo ascoltare il grido d'allarme dei medici che non possono essere lasciati solo in trincea. Dobbiamo essere tempestivi nelle chiusure quando serve e abbiamo il dovere di costruire una road map per l'allentamento delle misure sempre approvate all'unanimità dal Cdm».

 

«J&J, presto chiarezza per poter cominciare a usarlo»

«L'auspicio è che presto ci possano essere elementi di chiarezza che ci permettano di iniziare ad utilizzare un vaccino che sarà importante per la nostra campagna vaccinale, essendo monodose». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera in merito al vaccino Johnson&Johnson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA