Quinta dose nel Lazio, dove trovare i vaccini aggiornati: la lista degli hub

Diminuiscono le somministrazioni, ma crescono i timori per virus diversi dal Covid

Quarta dose nel Lazio, dove trovare i vaccini efficaci contro le ultime varianti Covid: la lista degli hub aggiornata a novembre
Quarta dose nel Lazio, dove trovare i vaccini efficaci contro le ultime varianti Covid: la lista degli hub aggiornata a novembre
di Alessandro Rosi
4 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Novembre 2022, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 19:14

È tempo di quinta dose nel Lazio. Il Ministero della Salute raccomanda un’ulteriore dose di richiamo nell'ultimo provvedimento adottato. Ma non tutti possono effettuarla: bisogna infatti che siano rispettati diversi requisiti per poter prenotare sul portale dedicato. C'è poi un'altra accortezza da tenere a mente: ed è quella di conoscere se il centro vaccinale dove si fissa l'appuntamento per la somministrazione abbia il vaccino aggiornato contro le ultime varianti Covid.  

Quinta dose Lazio, chi può prenotare

Può prenotare la quinta dose chi già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA (quindi Pfizer o Moderna), purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla stessa o dall’ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo). C'è inoltre un requisito d'età. La possono infatti ricevere le persone over 80 anni, gli ospiti delle strutture residenziali per anziani RSA, Over 60 con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti (allegato 1 della circolare), Over 60 che ne facciano richiesta. 

Come funzionano i vaccini aggiornati

I vaccini adattati funzionano allo stesso modo dei vaccini originali. Come indicato dall'Ema, agiscono preparando l'organismo a difendersi dal covid.

Nello specifico? I farmaci hanno molecole chiamate mRNA che contengono istruzioni per produrre le proteine ​​spike del ceppo originale di SARS-CoV-2 e le sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5. La proteina spike è una proteina sulla superficie del virus di cui il virus ha bisogno per entrare nelle cellule del corpo e può differire tra le varianti del virus. E dopo? Il sistema immunitario della persona riconoscerà le proteine ​​come estranee e attiverà le difese naturali - anticorpi e cellule T - contro di esse. Ma i vaccini, come dimostrato da diversi studi, hanno un'efficacia limitata nel tempo. E nel frattempo il virus muta. Ecco perché sono importanti i booster.

Covid, le mascherine torneranno? Aumentano contagi e terapie intensive. Andreoni: «Misure immediate o cresceranno i morti»

Come prenotare

La procedura per prenotare i vaccini aggiornati contro le varianti è rimasta identica all'anno scorso. Occorre la tessera sanitaria (valida) per inserire i seguenti dati:

  1. Il Codice Fiscale
  2. Le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera

Settantadue ore prima dell'appuntamento prenotato, un sms ricorderà l'appuntamento fissato. Per le richieste di vaccinazioni a domicilio è possibile contattare il Numero Verde 800118800. Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette contattare il numero 06164161841 attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 - 19.30, sabato con orario 7.30 - 13.00.

 

Dove trovare vaccini aggiornati

Nel Lazio i punti vaccinali sono diminuti e non tutti hanno i vaccini aggiornati. In fase di prenotazione online non è possibile saperlo: solo una volta che ci si è recati sul posto si può chiedere al medico, in fase di anamnesi, se sono disponibili. Ma per evitare di fare tentativi a vuoto si può consultare la lista che segue dove le Asl hanno comunicato quali sono quelli che hanno i farmaci contro il covid a disposizione.

Asl Roma 1

La Asl Roma 1 ha comunicato che tutte le strutture sanitarie del territorio hanno i vaccini aggiornati. Tra i più forniti c'è l’Hub AceaGruppo di Piazza Partigiani, dove sono disponibili anche i farmaci contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5, oltre quelli per la variante Omicron Ba.1. Come comunicato sui social.

Asl Roma 2

Tutti gli hub della Asl Roma 2 sono forniti dei vaccini aggiornati.

Asl Roma 3

Dalla Asl Roma 3 fanno sapere che i vaccini aggiornati si possono trovare presso il centro vaccinale ospedaliero GB Grassi.

Asl Roma 4

Nella Asl Roma 4 l'hub dove si hanno maggiori scorte di vaccini agggiornati è quello di Civitavecchia. Ma l'azienda ospedaliera fa sapere anche che si possono trovare al centro vaccinale di Capena, anche se piu piccolo e dove può esserci più attesa.

Asl Roma 6

Nell'azienda ospedaliera dei Castelli e del Litorale sud del Lazio i punti vaccinali in cui trovare vaccini aggiornati sono il Presidio San Giuseppe di Albano, mercoledì e venerdì, e Villa Albani di Anzio il mercoledì e sabato.

Asl Latina

Nell'Asl di Latina è più presente il vaccino contro Omicron 1 che non quello contro Omicron 4 e 5.

Asl Rieti

L'attività vaccinale anticovid-19 si svolge presso l'hub ex Bosi, dove sono presenti gli ultimi vaccini.

Asl Viterbo

Nei punti vaccinali di Viterbo sono incrementate le dosi di vaccino contro Omicron 4 e 5 negli ultimi giorni. Disponibili per le somministrazioni sono: centro diurno anziani di Tarquinia, parrocchia di santa maria della grotticella, centro ccommerciale marcantoni a civita castellana e l'ospedale acquapendente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA