Quarta dose per over 80, ospiti Rsa e fragili tra 60 e 79 anni: le indicazioni del Ministero

Non si farà se contratto il Covid dopo la terza. La decisione dopo il pronunciamento di Ema-Ecdc e Cts Aifa

Quarta dose, chi deve farla? Il Ministero: «Prevista per over 80, ospiti Rsa e fragili over 60»
Quarta dose, chi deve farla? Il Ministero: «Prevista per over 80, ospiti Rsa e fragili over 60»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Aprile 2022, 15:17 - Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 16:55

La quarta dose di vaccino anti-Covid in Italia sarà prevista «per le persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un'età compresa tra i 60 e i 79 anni». Non dovranno invece fare la quarta dose coloro che si sono infettati dopo il primo booster. 

Le indicazioni del Ministero 

A indicare le modalità di somministrazione del secondo booster è una nota di ministero della Salute, Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Istituto superiore di sanità (Iss) e Consiglio superiore di sanità (Css), a seguito del pronunciamento di Agenzia europea del farmaco Ema e Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Ecdc, e alla riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) di Aifa.  

No quarta dose se contratto Covid dopo la terza

«Al momento, l'indicazione» sulla quarta dose vaccinale anti-Covid «non si applica ai soggetti che hanno contratto l'infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo».

Lo precisa la circolare del ministero della Salute 'Indicazioni sulla somministrazione della seconda dose di richiamo (second booster)'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA