No vax, «sospese le multe per i non vaccinati»: via libera del Mef. I medici ospedalieri: stop alle mascherine è un rischio

La proposta sospende fino al 30 giugno 2023 le attività e i procedimenti di irrogazione della sanzione

No vax, «sospese le multe per i non vaccinati»: via libera del Mef. I medici ospedalieri: stop mascherine è un rischio
No vax, «sospese le multe per i non vaccinati»: via libera del Mef. I medici ospedalieri: stop mascherine è un rischio
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Ottobre 2022, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 10:37

Multe ai No vax, arriva lo stop. Il ministero dell'economia e delle finanze, terminata la sua istruttoria, ha inviato al Dipartimento per i rapporti con il parlamento una proposta emendativa ai fini della presentazione al disegno di legge di conversione del decreto-legge aiuti ter in esame alla camera. La proposta sospende fino al 30 giugno 2023 le attività e i procedimenti di irrogazione della sanzione nei casi di inadempimento dell'obbligo vaccinale Covid-19.

Omicron, allarme in Gran Bretagna per le nuove varianti BQ.1.1 e BQ.1: già 700 casi

No vax, minacce di morte a Franco Locatelli: perquisita anche una docente dell'Aquila

LE MASCHERINE - «L'epidemia da Covid-19 non è finita, anche se al momento la pressione ospedaliera è sotto controllo. Per questo, abbassare la guardia, ipotizzando di abolire l'obbligo delle mascherine negli ospedali, sarebbe un rischio che non possiamo correre anche perché proprio negli ospedali ci sono i soggetti più fragili e più a rischio». Lo afferma il segretario nazionale dell'Anaao Assomed, il maggiore sindacato dei medici ospedalieri, Pierino Di Silverio. «Non vorremmo rischiare di tornare potenziali untori seppur inconsapevoli. La vera emergenza piuttosto - sottolinea - è la campagna vaccinale che occorre sia incrementata». Secondo Di Silverio «occorre spingere sulla campagna vaccinale».

Questo, afferma, «per evitare di rivivere momenti drammatici che ci hanno segnato profondamente e dei quali viviamo un amaro e doloroso ricordo. Almeno noi che operiamo sul campo».

 

«Bene il ritorno alla normalità, ma negli ospedali si mantenga l'obbligo delle mascherine anche per evitare inutili fraintendimenti con i cittadini. Sulle mascherine chiediamo regole certe e uniformi». Così il presidente degli Ordini dei medici, Filippo Anelli. «Uscire dalla fase dell'emergenza - avverte - non significa abbassare la guardia». È vero che, anche se l'obbligo decadesse, rileva, «i direttori sanitari potrebbero ugualmente decidere di mantenere la prescrizione ma la preoccupazione è che, non essendoci più una regola nazionale, i cittadini siano disorientati e si sentano in diritto di contestare le disposizioni».

VACCINO - L'efficacia del vaccino anti-Covid nel periodo di prevalenza della variante Omicron (a partire dal 3 gennaio 2022) nel prevenire casi di malattia severa è pari al 61% nei vaccinati con ciclo completo da meno di 90 giorni, 63% nei vaccinati con ciclo completo da 91 e 120 giorni, 69% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 120 giorni e pari all'82% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster. Lo rileva il Report esteso dell'Istituto superiore di Sanità (Iss) che accompagna il monitoraggio settimanale sull'andamento della pandemia di Covid-19. Nel prevenire la diagnosi di infezione da SarsCoV2, l'efficacia del vaccino sempre nel periodo di prevalenza della variante Omicron è invece pari al 29% entro 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, 20% tra i 91 e 120 giorni, 44% oltre 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale e pari al 42% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster. Il Report evidenzia inoltre che il tasso di mortalità standardizzato per età relativo alla popolazione di età superiore a 12 anni, nel periodo 02/09/2022-02/10/2022, per i non vaccinati, è pari a 9,1 decessi per 100.000 abitanti, e risulta due volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da più di 120 giorni (4,3 decessi per 100.000 abitanti) e sei volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (1,5 decessi per 100.000 abitanti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA