Mieloma, cosa è la malattia che ha colpito Allevi. Sintomi, cure e sopravvivenza: ecco cosa sappiamo

Anziché produrre anticorpi utili, le cellule tumorali producono anticorpi anomali, che possono causare problemi a vari organi, in primo luogo ai reni

Mieloma, cosa è la malattia che ha colpito Allevi. Sintomi, cure e sopravvivenza: ecco cosa sappiamo
Mieloma, cosa è la malattia che ha colpito Allevi. Sintomi, cure e sopravvivenza: ecco cosa sappiamo
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Giugno 2022, 12:28 - Ultimo aggiornamento: 21 Giugno, 09:14

Il mieloma multiplo è un tumore che si origina da un tipo di globuli bianchi chiamati plasmacellule. Le plasmacellule sono cellule che aiutano a combattere le infezioni, fabbricando gli anticorpi che riconoscono, attaccano e distruggono i germi. Il mieloma multiplo è caratterizzato dall'accumulo di cellule tumorali nel midollo osseo, dove crescono e maturano le cellule progenitrici dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine (le cellule che circolano nel sangue).

Mieloma, cosa è

Anziché produrre anticorpi utili, le cellule tumorali producono anticorpi anomali, che possono causare problemi a vari organi, in primo luogo ai reni.

Il rischio di mieloma multiplo aumenta con l'età, con un picco di età alla diagnosi oltre i 65 anni. La probabilità di sviluppare il mieloma è maggiore negli individui di sesso maschile. Una diagnosi di gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) costituisce fattore di rischio per lo sviluppo di mieloma multiplo. Non è chiaro cosa causa il mieloma; comunque, come per altre neoplasie, il rischio è aumentato nelle persone esposte a radiazioni per motivi accidentali o terapeutici (radioterapia) e nei parenti di pazienti affetti da mieloma, a indicare il possibile contributo di alterazioni genetiche acquisite e congenite nella insorgenza della malattia. 


I sintomi più comuni

- dolore osseo, spesso alla schiena o alle coste,
- fratture ossee,
- debolezza o stanchezza,
- perdita di peso,
- infezioni e febbri frequenti,
- sete molto intensa,
- minzione frequente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA