Mascherine, ipotesi proroga sul lavoro: «Ffp2 obbligatorie sotto i 2 metri di distanza»

Mascherine, verso la proroga sul lavoro: dove resta obbligatoria la Ffp2. Sileri: «Continuare a usarle dove c'è folla»
Mascherine, verso la proroga sul lavoro: dove resta obbligatoria la Ffp2. Sileri: «Continuare a usarle dove c'è folla»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2022, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 09:27

Cresce l'allerta per il nuovo incremento dei contagi Covid, proprio nel momento in cui sta per scadere l'obbligo di usare mascherine sul luogo di lavoro. Ma secondo quanto riportato dalla Stampa, nella bozza sulla quale stanno lavorando tecnici del ministero della Salute insieme a quelli del Lavoro tale obbligo verrebbe prorogato per quanto riguarda gli impieghi a contatto con il pubblico e quello in cui i colleghi sono troppo vicini.

Omicron 5 spinge il contagio: Rt e terapie intensive tornano a salire, nessuna Regione a rischio basso

Chi dovrebbe continuare a indossare la mascherina

La Ffp2 resterebbe obbligatoria per camerieri, baristi, chi lavora in uffici privati allo sportello e altri lavoratori che non possono essere protetti da barriere di vetro o plexiglass.

Obbligo di sanificare scrivanie a fine turno che si utilizzano per il lavoro, a partire dai computer. Negli uffici pubblici per ora non cambia nulla. I lavoratori fragili dovrebbero poter rimanere in smart working.

 

Gli esperti

Intanto si moltiplicano le raccomandazioni da parte degli esperti vista la nuova crescita dei contagi. «È chiaro che una volta che il virus circola di più, la mascherina limita il contagio; quindi il mio consiglio è di usarla laddove c'è assembramento e folla - ha spiegato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri - Tenerla in spiaggia mi sembra una follia, ma va tenuta sui trasporti dove è ancora obbligatoria e se magari si prende un aereo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA