Deltacron, possibile errore di laboratorio. Il sospetto dei ricercatori: «Si tratta di un artefatto»

Leonidos Kostrikis, a capo del laboratorio di Biotecnologia e Virologia molecolare dell'università di Cipro, ha ribadito la correttezza dei loro dati

Deltacron si sgonfia? Il sospetto dei ricercatori: «Si tratta di un errore di laboratorio»
Deltacron si sgonfia? Il sospetto dei ricercatori: «Si tratta di un errore di laboratorio»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Gennaio 2022, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 16:44

Deltacron non fa più così paura. La variante frutto del mix tra la Delta e la Omicron che aveva spaventato più di un esperto nelle ultime ore dopo i primi 25 casi isolati a Cipro, in realtà potrebbe essere frutto di un semplice artefatto, un errore di laboratorio. È questo il sospetto che con sempre con più insistenza circola nella comunità scientifica. «È pressoché certo che una variante ibrida tra Delta e Omicron si possa generare perché fenomeni di ricombinazione sono ben note e sono già state osservate, per esempio, tra la variante Alfa e quella Delta. Nel caso specifico, però, le 24 sequenze depositate dai ricercatori ciprioti sono state state analizzate abbastanza nel dettaglio da diversi gruppi di ricerca che concordano con il fatto che con ogni probabilità si tratta di un artefatto», spiega Marco Gerdol, ricercatore all'Università di Trieste.

Deltacron, la nuova variante che combina Delta e Omicron: rilevati i primi 25 casi a Cipro

I dati di Cipro

Nella notte Leonidos Kostrikis, a capo del laboratorio di Biotecnologia e Virologia molecolare dell'università di Cipro, in un'intervista a Bloomberg ha ribadito la correttezza dei loro dati, sostenendo che l'errore è improbabile dal momento che i genomi sono stati analizzati in diverse procedure e in più di un paese; inoltre è stata riscontrata almeno una sequenza provenienti da Israele con le caratteristiche di "Deltacron".

Le obiezioni cipriote però non convincono i ricercatori: «Se andassimo ad analizzare tutti i genomi potremmo trovare migliaia di casi apparentemente ibridi.

Alcuni studi fatti in passato hanno però rilevato che solo il 30% delle sequenze che sembrano ibride lo sono realmente. Il più delle volte si tratta di semplici errori di sequenziamento, che non sono rari nel momento in cui diverse decine di campioni vengono analizzate in parallelo. Inoltre, sappiamo da tempo che alcune regioni genomiche sono più sensibili a questi tipi di contaminazioni e sono proprio quelle interessate da queste 24 sequenze», aggiunge il ricercatore. «Al momento, quindi, non c'è preoccupazione. Inoltre, qualora si verificasse una ricombinazione tra Delta e Omicron, non c'è nessun motivo di ritenere a priori che la nuova ipotetica variante debba prendere il "peggio" delle due, cioè la maggiore virulenza di Delta e la più alta trasmissibilità di Omicron», conclude Gerdol.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA