Covid, danni sul cervello «fino a due anni». Dall'ansia alla depressione, ecco tutti i sintomi

Covid, gli effetti sul cervello si possono manifestare fino a due anni: ansia, depressione e psicosi
Covid, gli effetti sul cervello si possono manifestare fino a due anni: ​ansia, depressione e psicosi
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Agosto 2022, 17:17 - Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 08:27

Il covid può lasciare effetti al cervello. Uno studio su 1,28 milioni di persone che hanno avuto la malattia, pubblicato il 17 agosto su Lancet Psychiatry, fa luce sugli impatti a lungo termine del virus sulle menti di bambini e adulti. Analizzando i dati di pazienti negli Stati Uniti e in molti altri paesi, i ricercatori hanno scoperto che entro i primi due mesi dal contagio le persone avevano maggiori probabilità di provare ansia e depressione rispetto alle persone che avevano un diverso tipo di infezione respiratoria. E fino a due anni dopo, le persone sono rimaste a maggior rischio di condizioni come nebbia cerebrale, psicosi, convulsioni e demenza.

La stanchezza cronica è un sintomo del Long Covid: scoperta la causa, dipende dal calcio

Long Covid, gli effetti sul cervello: quanto durano

Il Long Covid è un problema crescente in tutto il mondo. Una ricerca precedente dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) stima che circa una persona su cinque negli Stati Uniti che contrae il COVID-19 lo sviluppa.

I risultati dello studio in questione "evidenziano la necessità di ulteriori ricerche per capire perché questo accade dopo il COVID-19 e cosa si può fare per prevenire il verificarsi di questi disturbi o trattarli quando si verificano", ha affermato Maxime Taquet, autore principale dello studio e senior ricercatore presso l'Università di Oxford, in una dichiarazione.

 

Chi rischia di più

I ricercatori hanno scoperto che i rischi di problemi neurologici o psichiatrici dopo l'infezione da Delta erano inferiori ai rischi dopo l'infezione con la variante originale e all'incirca gli stessi rischi dopo Omicron. Gli effetti variavano anche in base al gruppo di età. Gli anziani di età pari o superiore a 65 anni che hanno avuto COVID-19 hanno sperimentato nebbia cerebrale, demenza e disturbi psicotici a un tasso più elevato rispetto agli adulti della stessa età che hanno avuto altre infezioni respiratorie.

Tra i pazienti COVID-19 in questa fascia di età, sono stati riscontrati 450 casi di demenza ogni 10.000 persone, rispetto a 330 casi ogni 10.000 persone che avevano altre infezioni respiratorie. Anche la nebbia cerebrale si è verificata a un ritmo più elevato: ci sono stati 1.540 casi ogni 10.000 persone infette da COVID-19, rispetto a 1.230 casi ogni 10.000 persone con altre infezioni.

Omicron e il cuore. «Poco fiato e mal di gambe, così chi è stato contagiato rischia l'infarto»: gli studi americani sui sintomi

I risultati sono stati meno drammatici per i gruppi più giovani. C'era poca differenza nel rischio di demenza per le persone di età pari o inferiore a 64 anni che avevano COVID-19 o un'altra infezione respiratoria. Per la nebbia cerebrale, c'erano 640 casi ogni 10.000 persone che avevano COVID-19, rispetto a 550 casi ogni 10.000 persone che avevano diverse infezioni respiratorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA