Covid, Bassetti: «È ora di chiudere i reparti Covid: sono ghetti. Bisogna cambiare strategia»

Secondo il virologo serve un cambio di strategia nella gestione del virus

Covid, Bassetti: «Riaprire i reparti Covid è un errore: sono ghetti. Bisogna cambiare strategia»
Covid, Bassetti: «Riaprire i reparti Covid è un errore: sono ghetti. Bisogna cambiare strategia»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Luglio 2022, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 15:55

In questi giorni in cui salgono i contagi a causa dell'ondata Omicron stanno riaprendo i reparti Covid in molti ospedali, dedicati unicamente al ricovero dei positivi. Una decisione criticata da alcuni medici come Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova «Secondo me non dovrebbero. I lazzarettì o i ghetti Covid non sono una buona cosa, è un errore clamoroso buttare tutti insieme in un unico reparto chi ha un ictus, un femore rotto, un infarto, solo perché positivi» afferma l'esperto «Questa infezione va gestita come facevamo con altri virus prima del Covid. Serve un cambio di strategia di fronte ad una infezione che è molto diversa rispetto ai 2 anni passati. Siamo lenti nel saperci adattare».

 

«Via anche il bollettino giornaliero dei casi» 

Secondo Matteo Bassetti dovrebbe cambiare la gestione della pandemia e dovrebbe essere eliminato anche il bollettino giornaliero: «Dobbiamo fare i conti oggi e domani con le fiammate del Covid che porteranno ad un aumento dei casi. Dopo di che, se l'incremento è come quello che stiamo vivendo, che porta poca gente in ospedale con la polmonite dovremmo pensare che è arrivato il momento di fermare il bollettino quotidiano dei casi e dei decessi.

Ma vedo che nessuno si vuole assumere questa responsabilità». E conclude facendo un paragone con altri stati europei:  «In Francia hanno 200mila contagi al giorno, l'incremento c'è stato in Germania e in Spagna, ma solo in Italia c'è questo allarmismo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA