Abbronzatura, ecco la frutta e la verdura che aiutano la pelle

Abbronzatura, ecco la frutta e la verdura che aiutano la pelle
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Giugno 2019, 21:50
Arriva, con il bel tempo e dopo un maggio piovoso con 1,58 gradi in meno, la top ten della frutta e della verdura che abbronzano. A stilare la speciale classifica è Coldiretti, che sulla base dei dati Isac Cnr, ha organizzato in tutta Italia i #tintarelladay con la possibilità di scoprire la dieta che abbronza nei principali mercati di Campagna Amica.

Con l'iniziativa si raccomanda di esporsi gradualmente al sole e si sottolinea che l' alimentazione aiuta a «catturare» i raggi del sole ed è in grado di difendere l'organismo dalle elevate temperature e dalle scottature. Coldiretti suggerisce nello specifico che la dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi di vitamina A, che favoriscono la produzione della melanina, la sostanza che che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle.

Sul podio del «cibo che abbronza», secondo la speciale classifica, primeggiano carote, radicchi e albicocche, ma ci sono anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole e ciliegie.
Al vertice della classifica ci sono le carote, che contengono 1.200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. In buona posizione gli spinaci, a pari merito con il radicchio, al terzo le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie che presentano contenuti elevati di vitamina A o caroteni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA