Comunali Roma, lista Calenda prima (19%) davanti a Fdi-Pd. Salvini male rispetto alle Europee

Comunali Roma, lista Calenda prima (19%) davanti a Fdi-Pd. Salvini male rispetto alle Europee
Comunali Roma, lista Calenda prima (19%) davanti a Fdi-Pd. Salvini male rispetto alle Europee
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Ottobre 2021, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 13:09

Comunali Roma, ecco il dato delle liste che riserva non poche sorprese. Il quadro delle preferenze nella Capitale, quando sono state scrutinate il 98,89% delle sezioni, diventa praticamente stabile e riserva non poche sorprese.  La lista che a Roma che prende più voti è quella unica del candidato sindaco Carlo Calenda che, con il 19% dei consensi, precede FdI a sostegno del candidato a sindaco Enrico Michetti (17,4%). Al terzo posto il Pd con il 16,3% che ha appoggiato il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri.

Comunali, Gualtieri: «Mi aspetto che Calenda mi sostenga». Salvini: «Fatti degli errori»

Municipi, in 8 su quindici centrodestra in vantaggio. La mappa

Il forte calo M5S

A differenza del leader di Azione che ha corso per il Campidoglio con una sola lista a suo sostegno, Calenda sindaco accorpando lì tutte le preferenze, gli altri tre principali candidati avevano diverse liste al seguito, sia dei partiti, sia civiche.

Il M5s, che ha sostenuto la sindaca Virginia Raggi, registra un crollo dal 2016 e si attesta sull'11%, circa un terzo dei consensi rispetto a quel 35% di cinque anni fa. La prima cittadina, che risulta quarta con il 19,08% dei voti (dopo Calenda che ne ha incassati il 19,8%), ha otto punti percentuali in più rispetto alla lista del Movimento: solo la sua civica guadagna il 4,29% delle preferenze. Inoltre la candidata Raggi registra 1,4% dei consensi in più rispetto al totale delle liste che la sostengono, indice di un voto disgiunto a suo favore. Fenomeno che invece appare più ridotto per Carlo Calenda che supera la sua civica solo dello 0,75%.

Comunali 2021, il voto non scalfisce Draghi: avanti sulle riforme con l'incognita Quirinale

Il partito di via Bellerio, invece, si ferma a quota 5,93%, quasi un terzo rispetto al risultato di Fratelli d'Italia. La Lega rispetto al 2,7% delle comunali del 2016 è sicuramente in crescita, ma resta ben lontana dai risultati - diversi - delle europee del 2019, quando in città era schizzata al 25,7%. Il Pd, con il 16,3% dei voti in città, è al terzo posto dopo Calenda e FdI, poco meno delle ultime comunali quando aveva incassato il 17,2%. Tra le altre liste a sostegno di Gualtieri spicca anche la sua civica con il 5,4% dei voti, seguita dalla «sinistra civica ecologista» con il 2%. Forza Italia insieme all'Udc prende il 3,59: nel 2016 aveva incassato da sola il 4,23%.

Raggi e le Comunali a Roma, dai flambus ai rifiuti tramonta l’era di Virginia: persi 2 elettori su tre

© RIPRODUZIONE RISERVATA