Rifiuti a Roma, a Settecamini class action contro Ama: «Ora vogliamo il rimborso della Tari»

Rifiuti a Roma, a Settecamini class action contro Ama: «Ora vogliamo il rimborso della Tari»
Rifiuti a Roma, a Settecamini class action contro Ama: «Ora vogliamo il rimborso della Tari»
di Laura Bogliolo
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Luglio 2021, 07:57 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 00:24

Oltre cento famiglie del quartiere di Settecamini, a Roma Est, sono pronte a partecipare a una class action contro Ama visti gli enormi disservizi vissuti per la mancata raccolta dei rifiuti. «Abbiamo già presentato un esposto indirizzato alla Asl, al Prefetto, al IV Municipio e all'Arpa per denunciare il grave rischio sanitario presente nel nostro quartiere causato dalla presenza di montagne di sacchetti in strada e nei condomini» spiega Michela Esposito, presidente del comitato Settecamini e Dintorni.

Rifiuti, la rivolta di Settecamini

 


E racconta: «La plastica in alcuni condomini non viene portata via da settimane, abbiamo un muro di rifiuti nelle zone condominiali di via Abate di Tivoli, via Casalbianco e via di Settecamini».

Nell'esposto si legge che «la salute pubblica è un diritto di ogni cittadino» ma nel quartiere si registrano pesanti problemi igienici per la presenza di sacchetti ammassati sulle strade. «Per non parlare poi - aggiunge Esposito - dei cattivi odori e degli animali che immancabilmente vengono avvistati vicino ai cumuli di immondizia». Esposito ha chiesto alla Asl del territorio di fare un sopralluogo.

Rifiuti a Roma, discarica ad Albano. Magliano si prepara: «Da noi sarà rivolta»

Rifiuti a Roma, bloccata la Tuscolana: «Ormai è un quartiere discarica». Class action del Prenestino


L'URGENZA
«Vorremmo che fosse decretato lo stato di emergenza - dice - le condizioni igieniche sono davvero disastrose purtroppo». Nel quartiere del IV Municipio (distretto dove nel 2020 il presidente è stato sfiduciato) c'è la raccolta porta a porta. «Un vero flop - aggiunge Esposito - vogliamo i cassonetti visto che non raccolgono i rifiuti». Ma in cosa consiste la class action? «Stiamo raccogliendo la documentazione, abbiamo fatto un accesso agli atti al Comune per vedere quali turni di raccolta Ama sta realmente effettuando - aggiunge il comitato - poi chiederemo il risarcimento di parte della seconda rata della Tari visto che la prima è già arrivata». Fondamentale, poi, sarà il sopralluogo della Asl che il comitato di quartiere ha chiesto con urgenza.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA