Roma, tassista aggredito e rapinato all'alba: «Aiuto mi rubano la macchina» Video

Roma, tassista aggredito e rapinato: «Aiuto mi rubano l'auto»
Roma, tassista aggredito e rapinato: «Aiuto mi rubano l'auto»
di Alessia Marani
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Febbraio 2020, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 10:03

Aveva fatto salire tre cittadini ecuadoregni e una italiana davanti a un locale sulla Casilina dove avevano trascorso la nottata, poi li aveva portati dall'altra parte di Roma, a Montespaccato, ma una volta giunti a destinazione, il tassista è stato picchiato e rapinato da uno di loro. L'aggressione è avvenuta in via Gattinara. Un residente, sentite le sue urla, ha ripreso la scena con lo smartphone dal balcone e le immagini sono finite sul web. «Aiuto, mi rubano il taxi, aiutatemi», le grida disperate del tassista preso a calci e pugni quando era quasi l'alba. 

LEGGI ANCHE Movida a Testaccio, egiziano ruba da un'auto: denunciato per ricettazione
LEGGI ANCHE «Fate presto. Stanno svaligiando un negozio». Ladri fermati a piazza Bologna
 


Finalmente, dopo un po' di tempo, in sua difesa sono intervenuti dei passanti, uno degli aggressori, l'uomo rimasto da solo barricato nell'auto, è stato fermato dalla polizia e sarà processato domani mattina per direttissima. Si tratta di Christian Bryan Merchan Holgun, classe 1995, pregiudicato. È accusato di rapina, lesioni, interruzione di pubblico servizio e resistenza. La vittima, da quasi vent'anni al volante di un taxi a Roma, visitato al pronto soccorso del Pertini e ha riportato una prognosi di 7 giorni.
 
 

«Sono stati 40 minuti di terrore, ho avuto davvero paura», si è confidato l'uomo con un collega. Il tassista ha 47 anni ed è padre di due bambini. 

Il tassista, ha raccontato agli investigatori, ieri sera si era recato allo stadio per vedere la Lazio poi era tornato a casa e aveva cominciato il suo turno all'alba. Verso le 5 ha fatto salire sul taxi le quattro persone, tre ecuadoregni e un'italiana, per un tragitto dalla Casilina verso Montespaccato. Arrivati a destinazione l'italiana è scesa con la scusa di prendere i soldi per pagare la corsa. Gli altre tre clienti hanno immobilizzato il tassista e lo hanno picchiato, provocandogli diverse contusioni al viso. Infine hanno tentato anche di rubargli l'auto ma non ci sono riusciti perché si tratta di un modello ibrido, una Toyota Yaris. I tre, non sapendo come manovrare l'auto, l'hanno fatta finire contro un muro.

L'aggressione avvenuta oggi, hanno subito incalzato i sindacati, «è solo l'ultima di una lunga serie». «Da anni chiediamo installazione di telecamere e sistemi anti rapina, Ma veniamo puntualmente rispediti al mittente. Quella di questa mattina è la quarta aggressione denunciata a Roma in poco tempo ai danni dei tassisti che, ricordiamolo, svolgono un servizio pubblico con obbligo di prestazione», fa sapere il responsabile di categoria dell'UGL Alessandro Genovese. «Mi auguro che di fronte a questo ennesimo atto di violenza -aggiunge il sindacalista- il sindaco Raggi e il presidente della regione Lazio non facciano ancora spallucce».

«Solidarietà al tassista aggredito con calci e pugni e rapinato ieri notte a Roma. Spero che i responsabili di questo vile episodio siano tutti assicurati alla giustizia», ha scritto su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA