Super green pass, obbligo da domani. A Roma 4.000 professori No vax verso lo stop. «Lezioni a rischio da domani»

L’obbligo del Super Green pass scatta anche nelle scuole. I contrari: «Non ci piegheremo»

Roma, ipotesi scuole chiuse: stop per 4mila prof No vax, da domani lezioni a rischio
Roma, ipotesi scuole chiuse: stop per 4mila prof No vax, da domani lezioni a rischio
di Francesco Pacifico
4 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Dicembre 2021, 22:35 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 08:39

Da domani l’obbligo di Super Green pass si estenderà anche al personale scolastico. Di conseguenza, gli insegnanti, i bidelli e gli amministrativi non vaccinati rischiano la sospensione dal lavoro e dallo stipendio. Soltanto sul fronte dei docenti, nel Lazio, sarebbero 6.100 quelli che non hanno avuto la prima o la seconda dose, numero che a Roma scende a 4mila.

Il cambio di rotta

Secondo Saverio Pantuso, segretario della Uil del Lazio, «si registra in queste ore un aumento delle vaccinazioni tra gli insegnanti. Non credo che tutti i 6mila cambieranno idea, ma l’obbligo del Super Green pass ha inciso non poco per un cambio di rotta». Aggiunge Patrizia Marina, preside del Sereni: «Poco fa ho ricevuto tre sms di altrettanti prof No-vax dell’Alberghiero di Palidoro che che hanno cambiato idea». E gli altri? «Molti - nota Pantuso - si metteranno in malattia, altri invece accetteranno la sospensione dall’incarico e dallo stipendio, con conservazione del posto di lavoro, come prevede la legge. Creando, però, non poche difficoltà ai presidi per trovare i sostituti. Anche perché siamo quasi a Natale e chi accetta una supplenza per pochi giorni?».

La legge è chiara e non consente scappatoie. Stando alle ultime disposizioni del governo, da domani per entrare a scuola il personale deve essere in possesso di Super Green pass (quindi con le prime due dosi vaccinali e il richiamo se sono passati 180 giorni dalla seconda oppure con l’immunizzazione dopo essere guariti dal Covid). Se qualcuno è sprovvisto della certificazione verde, i presidi scrivono ai lavoratori e gli chiedono di produrre, entro cinque giorni, la documentazione relativa alla vaccinazione, al differimento o all’esenzione: in poche parole, ci sono cinque giorni per prenotare l’inoculazione, che a sua volta va fatta entro 20 giorni. Chi non rispetta queste modalità, si vedrà sospeso dall’incarico e dalla retribuzione, ma non rischia il licenziamento. Non sono esclusi ricorsi, anche se il Tar del Lazio ha ribadito nei mesi scorsi l’obbligo di vaccinazione per i docenti. Nonostante questo, i presidi sono stati già inondati di diffide di avvocati, che chiedono di non sospendere i loro clienti-professori.

Roma, assalto ai Drive in: ora tutti vogliono i tamponi molecolari. «Così siamo costretti a pagare test privati»

Come detto nel Lazio, su quasi 80mila docenti (dei quali 58mila ordinari), circa 6.100 non avrebbero completato il percorso vaccinale. Difficile capire con precisione quanti siano convintamente No-vax e quanti siano semplicemente spaventati dal farmaco anti-Covid, fatta sta che è questa la stima che gira tra i sindacati di categoria. Nei giorni scorsi in un liceo classico del Centro di Roma ha creato scalpore un docente che ha detto ai suoi ragazzi: «Non mi vaccino, anche per darvi una lezione di coerenza». Giovanni, docente alle medie, spiega: «Io non mi piego a questo diktat, la mia è una battaglia di libertà». Marco, suo collega alle superiori, aggiunge: «Non voglio che mi mettano nel corpo, una sostanza che nessuno sa dirmi con certezza cosa contiene». Ma le regole, come detto, sono chiare: la scorsa settimana Rocco Pinneri, direttore dell’Ufficio regionale scolastico, ha inviato a tutti gli istituti le disposizioni del decreto-legge 26 novembre 2021, quello che introduce il Green pass rafforzato. Un modo per sottolineare che ci sarà tolleranza zero.

 

Spiega Mario Rusconi, presidente laziale dell’Associazione nazionale dei presidi: «Noi non possiamo fare altro che seguire la legge. Il problema è che poi dovremo sostituire i professori con dei supplenti e non sarà facile, soprattutto se insegnano materie scientifiche. Già oggi ci sono ancora un centinaio di cattedre non assegnate, in altre siamo stati costretti a chiamare come sostituti anche dei laureandi». Da quando è iniziata la pandemia, le autorità scolastiche fanno fatica spesso a trovare docenti anche per le cattedre: sia perché molto personale viene dalle regioni limitrofe (come la Campania) e i costi di trasporto sono sempre più alto sia, soprattutto, perché è forte la paura di contagiarsi in un ambito, quello scolastico, dove l’obbligo vaccinale per gli alunni tra i 5 e 11 anni è in vigore soltanto da questa settimana. Intanto nel Lazio crescono i contagi tra i più piccoli: la legge prevede che in una classe scatti la quarantena ogni qualvolta si riscontri un positivo. Attualmente dovrebbero essere oltre 2mila le scolaresche che stanno facendo lezione in didattica a distanza, cioè in presenza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA