Roma, assembramenti in Centro: isolata zona Fontana di Trevi. Chiuse metro Spagna e Flaminio

Roma, assembramenti a Fontana di Trevi: isolata momentaneamente l'area
Roma, assembramenti a Fontana di Trevi: isolata momentaneamente l'area
3 Minuti di Lettura
Domenica 13 Dicembre 2020, 20:02 - Ultimo aggiornamento: 20:49

Tante, tantissime, probabilmente troppe persone in Centro a Roma. Assembramenti a Fontana di Trevi, nel cuore della Capitale. Per questo gli agenti della polizia locale gruppo Trevi hanno momentaneamente isolato l'area al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza. La folla, infatti, non rendeva più possibile il mantenimento della distanza di sicurezza. Con il defluire delle persone, si procederà ad una graduale riapertura e un contingentamento con modalità «stop and go», procedura in atto anche in altre località del «tridente», al fine di scongiurare la formazione di assembramenti. Chiuse anche le stazioni della metropolitana Spagna e Flaminio.

Traffico nelle vie centrali e strade dello shopping affollate, per la caccia ai regali di Natale.

Anche ieri tanta gente per strada, specie nel pomeriggio quando è stato necessario attuare alcune chiusure su via del Corso in corrispondenza delle intersezioni con via del Parlamento, via della Vittoria e piazza del Popolo ad intervalli di circa 15 minuti nonché la chiusura delle fermate metro «Flaminio» e «Spagna» per circa due ore.

Nei controlli disposti dal questore per verificare il rispetto del distanziamento sociale e l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, nell'ambito delle misure anti-covid, ieri sono state identificate 665 persone e controllati 121 esercizi commerciali I controlli, che continueranno anche oggi sono rivolti in particolar modo alle vie dello shopping tra cui l'area del Tridente, via del Corso, piazza di Spagna e la zona di via Cola di Rienzo via Ottaviano e via Candia nonché alle zone del litorale romano.

Oggi ha riaperto anche il tradizionale il mercato di Porta Portese, megastore e mercati all'aperto hanno infatti riaprire nel weekend. I vigili urbani hanno presidiato il mercato con oltre 50 agenti, in particolare per evitare la formazione di assembramenti e tutelare la salute degli avventori, con verifiche sia nella parte esterna del mercato che all'interno. Presidiati in modalità fissa gli accessi con l'impiego di autopattuglie, più una task force, di oltre 20 agenti, dedicata alle verifiche amministrative ed ai controlli.

Le parole del commissario Arcuri

«Le misure messe in campo hanno l'obiettivo di evitare che si ripeta quanto è successo questa estate. I siti sono pieni dei centri con insopportabili assembramenti di persone, dobbiamo stare attenti, perchè quanto successo questa estate non accada più. Non fateci più vedere foto come quelle di oggi: dobbiamo evitare tutti che la terza ondata abbia luogo. Sarebbe complicato iniziare la campagna delle vaccinazioni con un nuovo inasprimento della curva epidemica», dice il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri a Che tempo che fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA