Liceo Mamiani occupato a Roma, in 70 forzano i cancelli: «No alla Dad». Caos anche al Socrate

Roma, occupato in serata il liceo Mamiani (dopo il Socrate stamani): in 70 forzano i cancelli
Roma, occupato in serata il liceo Mamiani (dopo il Socrate stamani): in 70 forzano i cancelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Febbraio 2021, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 19:39

Un altro liceo occupato: dopo il Kant e il Socrate stamattina, in queste ore gli studenti hanno occupato il Mamiani. Hanno fatto irruzione nell'edificio sotrico di viale delle Milizie forzando cancelli e ingresso. I ragazzi sono entrati poco dopo le 18. Sul posto la preside dell'istituto Tiziana Sallusti e due volanti del commissariato Prati che stanno tentando una mediazione con gli occupanti, una settantina circa, che protestano contro la gestione della didattica a distanza e la mancata sicurezza sui mezzi pubblici. La tensione nella scuola era già alta questa mattina quando, durante un'assemblea online, alcuni ragazzi avevano proposto di occupare ma la maggioranza degli studenti avrebbe detto di no.

Roma scuola, i presidi: lezioni anche a Pasqua per i ritardi sul programma

Scuola, gli studenti sfilano a Roma: «Fateci rientrare a scuola in sicurezza»

E sempre oggi, questa mattina, è stato occupato anche il Socrate, alla Garbatella. «Il preside si è rifiutato di parlare con noi studenti e sta premendo per fare sgomberare la scuola dalle forze dell'ordine, troviamo inaccettabile questa risposta dopo i fatti successi al liceo Kant.

Invitiamo tutti e tutte a venire in solidarietà davanti alla scuola», dice un membro del collettivo politico studentesco Galeano dopo l'occupazione. E aggiunge: «Chi vuole partecipare alla protesta venga davanti alla sede centrale: ricordiamo l'uso delle mascherine e il distanziamento». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA