Comunali, M5S perde Civitavecchia e Nettuno, bene Pd a Ciampino

Comunali, M5S a picco a Civitavecchia e Nettuno. Bene il Pd a Ciampino
Comunali, M5S a picco a Civitavecchia e Nettuno. Bene il Pd a Ciampino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Maggio 2019, 21:50 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 17:43

Nel Lazio, dove doemica, oltre alle Europee, si è votato per il rinnovo di cui 153 Comuni (dieci al di sopra dei 15 mila abitanti) si è delineato uno scenario molto preciso. Il M5S è sonoramente  sconfitto nelle sue Civitavecchia e Nettuno.

Europee, Zingaretti riparte: «La coalizione vale già il 28%». Alleanze al centro e a sinistra

Civitavecchia, finora roccaforte pentastellata, sfugge alla vicesindaca uscente Daniela Lucernoni , terza per distacco (19 per cento). Il ballottaggio il 9 giugno sarà tra Ernesto Tedesco, sostenuto dal centrodestra unitario, che sfiora il 49 per cento mentre il rivale dem Carlo Tarantino si ferma al 22 per cento.

Anche Nettuno sembra voler punire il M5s e i suoi dissidi interni che hanno portato alla caduta della giunta comunale: l'ex vicesindaco Daniele Mancini, che corre con una civica, e il candidato ufficiale del M5s Mauro Rizzo sono rispettivamente terzo e quarto. In testa, anche qui, il candidato del centrodestra Alessandro Coppola, 41%, staccatissimo da Waldemaro Marchiafava del centrosinistra, 24%.

A Ciampino, invece,  è testa a testa tra Giorgio Balzoni del centrosinistra, 35%, e Daniela Ballico, 32% del centrodestra, distantissimo il M5s di Marco Bartolucci, 16%. 

Monterotondo: vanno al ballottaggio tra Riccardo Varrone, centrosinistra, 44%, e Simone Di Ventura, 37%, centrodestra. Alberto Pagliuca, M5s, si ferma al 16%. 

Palestrina: sfida il 9 giugno tra Manuel Magliocchetti, centrosinistra, 41%, e Mario Moretti (Lega e FI), 30%.

Tivoli: ballottaggio fra Giuseppe Proietti, sindaco uscente, a capo di una vasta coalizione civica, e Vincenzo Tropiano, (Lega), 25%. 


Europee, Salvini «Roma dal sindaco si aspetta di più». Raggi: «Punteremo sulle periferie»


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA