Covid, guida ai test rapidi a Roma: dove farli e quanto costano

Covid, guida ai test rapidi a Roma: dove farli e quanto costano
di Stefania Piras
4 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Ottobre 2020, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 13:20

Chi avverte sintomi o semplicemente pensa di poter essere stato a contatto con un caso di Covid confermato o potenziale deve coonsultare il proprio medico e quest'ultimo può decidere di prescrivere un test rapido nelle postazioni di drive-in in cui recarsi muniti di ricetta dematerializzata e tessera sanitaria. Ma i drive-in, visto le lunghe file che si sono formate, sono solo su prenotazione e se avete urgenza, ci sono 60 laboratori privati convenzionati con la Regione Lazio che stanno eseguendo tamponi rapidi al costo di 22 euro.

Qui potete trovare la lista completa di tutti i laboratori a Roma e nel Lazio che eseguono il test rapido, cioè il tampone rinofaringeo (naso e gola) basato sulla ricerca delle proteine di superficie del virus (antigeni), indicativi di una infezione virale in corso. I tempi di risposta sono molto brevi, circa 15 minuti.

Covid Lazio, Spallanzani: «Tampone solo dopo test rapido con alta carica virale»

Covid, Speranza: «Tamponi rapidi in farmacia». Parte la sperimentazione

Che differenza c'è tra il tampone molecolare e il tampone rapido

I tamponi, tutti, sono sempre prescritti da un medico. I test rapidi sono molto utili ma, va ricordato, non danno patente di negatività. L'affidabilità del test rapido dipende dalla carica virale e dal quadro clinico della persona: è maggiore in presenza di carica virale più elevata, ossia nella prima fase dell'infezione, sia essa sintomatica o asintomatica. É comunque uno strumento diagnostico di 1° livello. Ma è diverso da un tampone molecolare che è quello in assoluto più attendibile e che si esegue solo in determinate condizioni: su disposizione dell'autorità sanitaria dopo un periodo di isolamento o quarantena; se si è positivi al test rapido; in presenza di sintomi in un contatto stretto con persona positiva al coronavirus, anche in quarantena; in caso di persone sintomatiche a rischio di sviluppare malattie gravi in ragione di eventuali comorbidità: casi di persone in contatto regolare con individui a rischio di sviluppare malattie gravi; in caso di ricovero programmato.

Covid, carica virale altissima nell'80% dei positivi. «Una nuova infezione è attiva»

Covid Roma: «Io positiva sto male: tampone perso, Asl sparita e 10 ore in coda per il test molecolare»

Test rapido su base volontaria

Ricorrete al test rapido su base volontaria dopo aver consultato il vostro medico, senza aspettare una chiamata della Asl, e in tutti questi altri casi:

- nel caso in cui sia necessario avere una risposta in tempi rapidi (se siete in aeroporto ad esempio)

- su prescrizione del medico curante, per il rientro in comunità  di un contatto stretto asintomatico con persona COVID-19 positiva, oppure per una prima diagnosi di un caso sospetto paucisintomatico

Serve sempre la ricetta bianca rilasciata dal medico curante e la tessera sanitaria. 

Se l'esito del tampone rapido è positivo

Le diagnosi di positività ottenute con questo test devono essere confermate da un tampone molecolare rinofaringeo (naso e gola).

Il prelievo verrà eseguito immediatamente presso la stessa struttura che ha effettuato il test antigenico, senza costo aggiuntivo a carico dell'utente. L'analisi del campione prelevato sarà a cura dei centri che fanno parte della rete di laboratori altamente specializzati (COROnet) istituita dalla Regione per la diagnosi di laboratorio del virus SARS-CoV-2.

Covid Lazio, contagi in crescita. «Impossibile tracciare tutte le persone positive»

É importante restare in isolamento fino all'esito del referto del test molecolare.

Su base volontaria e attraverso la rete dei laboratori convenzionati sono già stati eseguiti oltre 12 mila test. «É un test circa mille volte meno sensibile del test molecolare - ricorda il virologo Francesco Broccolo dell'Università Milano Bicocca - e questo ha sollevato nel mondo scientifico la discussione se sia etico o meno utilizzarlo, ma si è scelto di farlo alla luce della "disperata necessità" di identificare i casi positivi. Alla luce di questa situazione il test rapido aumenta la potenzia di fuoco della capacità di eseguire tamponi, purché non gli si dia una patente di negatività».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA