L'ambasciatore cinese incontra Zingaretti e le ricercatrici: «Grazie governo e Spallanzani»

L'ambasciatore cinese incontra Zingaretti e le ricercatrici: «Grazie governo e Spallanzani»
L'ambasciatore cinese incontra Zingaretti e le ricercatrici: «Grazie governo e Spallanzani»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Febbraio 2020, 14:34 - Ultimo aggiornamento: 16:24

All'indomani dell'impresa nei laboratori dello Spallanzini dove è stato isolato il coronavirus, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha incontrato oggi nella sede della giunta l'ambasciatore cinese in Italia Li Junhua. Erano presenti anche le tre ricercatrici del team dello Spallanzani: Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti. Le tre studiose hanno incontrato inoltre il responsabile sanità dell'ambasciata cinese in Italia.

Coronavirus, Zingaretti: più fondi ricerca e 10mila assunzioni

«Ringrazio l'ambasciatore per questa visita - ha detto Zingaretti - che era programmata da tempo, ma che è stata anche un'occasione, visti gli sviluppi delle ultime ore, per presentargli l'equipe di medici e ricercatrici che hanno isolato il coronavirus. Noi la interpretiamo anche come un messaggio da dare, in questo momento, a tutti gli italiani e le italiane, che vuole rilanciare l'amicizia nei confronti del popolo cinese, abbassare i timori, assolutamente infondati, rispetto ad una crisi legata al virus molto serie, ma che non deve cedere all'isteria o agli allarmismi, che sono totalmente infondati. Noi - ha detto ancora il governatore - siamo molto orgogliosi che sia stato un team medico e scientifico, che opera nella nostra Regione e composto, inoltre, da donne, a raggiungere questo obiettivo. L'incontro con l' ambasciatore è stata anche l'occasione per rilanciare lo scambio di relazioni in campo scientifico e della ricerca. La visita dell' ambasciatore è stata importante nell'immediato per dare un segnale utile a tutti - ha concluso Zingaretti - ma anche l'inizio di una più stretta collaborazione nel campo medico».

Coronavirus isolato allo Spallanzani: «Cure e vaccino più vicini». Conte: «Sanità italiana tra le migliori»

«Con il presidente Zingaretti è stato un incontro molto proficuo. Si è trattato di una riunione sulla cooperazione tra Cina e Italia per la lotta contro il coronavirus. Vogliamo ringraziare per il sostegno il governo e il popolo italiano che ci stanno aiutando per vincere questa guerra». Lo ha detto l' ambasciatore cinese in Italia Li Junhua al termine dell'incontro con il governatore del Lazio Nicola Zingaretti in Regione. «Il governo cinese ha piena fiducia nella vittoria contro questa epidemia - ha aggiunto - e ringraziamo sinceramente per tutto il suo impegno l'ospedale Spallanzani che sta curando in maniera ottimale i nostri pazienti».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA