Omicidio Roma, uno dei killer: «Volevamo vedere che effetto faceva»

A sinistra la vittima Luca Varani con la fidanzata. A destra uno dei killer, Marco Prato
A sinistra la vittima Luca Varani con la fidanzata. A destra uno dei killer, Marco Prato
di Ilario Filippone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Marzo 2016, 07:46 - Ultimo aggiornamento: 17:58


«Eravamo gonfi di alcol e droga, in preda alle allucinazioni, quando io e Marco abbiamo seviziato e ucciso Luca nel pieno di un festino consumato a casa mia. Volevamo vedere l'effetto che fa». Caserma dei carabinieri, due sere fa. Lo studente universitario Manuel Foffo, 30 anni, figlio di un assicuratore molto noto in zona, confessa di avere ucciso l'amico Luca Varani, 23 anni, indicando agli investigatori le generalità del suo complice, Marco Prato, anch'egli di 29 anni, e il luogo in cui si è consumato lo scempio, un appartamento al decimo piano di un palazzo in via Igino Giordani, al Collatino.


«Dopo avere assunto quasi dieci grammi di coca – ha svelato – io e Marco abbiamo siglato un patto, decidendo di uccidere qualcuno. Abbiamo chiesto a Luca di raggiungerci a casa mia. Non so perché lo abbiamo fatto, eravamo in preda al delirio». Straziato dai rimorsi, Marco Prato si era rifugiato in un albergo in piazza Bologna, per suicidarsi. I militari dell'Arma hanno fatto irruzione nella sua camera, strappandolo alla morte: il trentenne aveva già ingerito un tubetto di barbiturici.
 

IN OSPEDALE
Ora, è piantonato all'ospedale Sandro Pertini, ma non verserebbe in pericolo di vita: «E' stato sottoposto a lavanda gastrica» hanno spiegato i sanitari. Le indagini sono state affidate ai carabinieri di piazza Dante, coordinati dal capitano Lorenzo Iacobone, e ai colleghi del Nucleo investigativo di via In Selci. Il delitto è stato consumato la notte tra giovedì e venerdì, ma il cadavere è stato rinvenuto nella tarda serata di sabato. Quando gli inquirenti sono entrati nella casa, si sono trovati di fronte a una scena raccapricciante: il corpo senza vita di Luca era riverso in una pozza di sangue, aveva il volto sfondato. I due fermati sarebbero incensurati, Manuel Foffo frequenta la facoltà di Giurisprudenza ed è il proprietario dell'appartamento in cui si è consumata la tragedia.

La notte tra giovedì e venerdì, stando a una prima ricostruzione, i due erano da soli in casa. Strafatti di coca, hanno siglato il patto perverso, decidendo di uccidere un loro amico. Luca Varani è stato assassinato come un cane, il suo cadavere è stato rinvenuto in una camera da letto trasformata in luogo di sevizie e torture. «Presentava segni di torture in diverse parti del corpo, una scena agghiacciante» hanno ribadito i militari dell'Arma. Gli investigatori, al momento, ci vanno con i piedi di piombo. Forse, all'origine ci sarebbe un litigio degenerato in tragedia. Per avere un quadro più chiaro, sono stati ascoltati anche i vicini di casa della vittima. Il 23 enne Luca Varani era fidanzato. La foto con la sua ragazza campeggia ancora sulla sua bacheca Facebook. In un'altra foto, Luca ha sul braccio inciso il nome di lei.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA