Crisi negli Usa, chiude anche il cimitero di Nettuno: non ci sono soldi per stipendi

Crisi negli Usa, chiude anche il cimitero di Nettuno: non ci sono soldi per stipendi
di Antonella Mosca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Ottobre 2013, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 21:24
NETTUNO - Cimitero di guerra Usa a Nettuno chiuso causa shut-down. Questo il senso dei cartelli affissi al cancello del “Sicily Roma American Cemetery and Memorial”, fra lo stupore dei visitatori. «A causa del blocco dei finanziamenti pubblici da parte del Governo degli Stati Uniti – è scritto su carta intestata – questo sito resterà chiuso al pubblico. Il Cimitero riaprirà non appena il Governo approverà la necessaria legislazione. Siamo spiacenti per questo inconveniente». La Commissione federale dei monumenti di guerra, è fra gli enti Usa che ha subito il blocco dei fondi per la mancata approvazione del bilancio federale e ha chiuso i cimiteri di sua competenza. A Nettuno, con la sovrintendente Tina Young ,sono rimasti con gli stipendi bloccati anche i dipendenti italiani.

Il Cimitero americano, che è territorio Usa, è un'istituzione in città: l'area fu usata per seppellire i soldati subito dopo lo sbarco del 22 gennaio 1944. Vi sono sepolti 7.861 soldati caduti negli sbarchi in Sicilia, a Salerno, ad Anzio e Nettuno, tra cui 16 donne. A scorrere le bianche croci in marmo, si legge di una generazione perduta di giovani. E a loro si aggiungono i nomi di 3.000 dispersi, incisi nella cappella. Tanti i visitatori stranieri, tanti i nettunesi, dalle scuole in visita di istruzione a chi porta amici in tour o i bambini a passeggio, a chi usa il vasto spazio verde per lo jogging.

«Chiusura assurda – dice Silvano Casaldi, ex responsabile del Museo dello sbarco a Nettuno – perché i visitatori sono molti e spesso sono parenti di caduti. In settimana arriva dagli Usa un gruppo interessato ai luoghi dello sbarco, ma non potrà visitare il Cimitero che ne conserva la memoria». Per chi viene per deporre un fiore sulla tomba di un parente c'è una possibilità. «Any visitors here to visit the grave of a loved one call 06 9880284 for further information» spiega un altro cartello. Chissà quanto durerà la chiusura, visto che a gennaio 2014 cadrà il 70° anniversario dello sbarco: data importante, per la quale qualcuno sperava anche nell'arrivo di Barack Obama, visto che il presidente Clinton come i Bush padre e figlio hanno svolto visite ufficiali al Cimitero di guerra di Nettuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA