Roma, tre arresti per Caporalato: lavoratori sfruttati 14 ore al giorno. «Lavoravano tutta la settimana»

Nel corso del blitz è stata sequestrata documentazione utile alle indagini, e la somma contante di 88.000 euro

Roma, tre arresti per Caporalato, lavoratori sfruttati 14 ore al giorno. «Lavoravano tutta la settimana»
Roma, tre arresti per Caporalato, lavoratori sfruttati 14 ore al giorno. «Lavoravano tutta la settimana»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2022, 14:42

Lavoratori sfruttati in capannoni fatiscenti. Questa mattina a Roma, in zona Tor Pignattara i Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro e del Comando Provinciale di Roma insieme gli agenti della Polizia Locale dell'Unità Operativa V Gruppo «Prenestino» di Roma Capitale hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre persone. Gli arrestati sono accusati di "intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro", in parole povere, caporalato.

Roma, 16enne violentata in metro a Centocelle: arrestato un uomo senza fissa dimora

Caporalato a Roma: le indagini

Le indagini sono scaturite a seguito di alcun controlli da parte della Polizia Locale.

Alcuni agenti erano stati insospettiti da un traffico insolito in una zona intorno a un palazzo del quartire. Così una volta entrati nell'area intorno all'edificio, stranamente troppo affollata in quei giorni, gli agenti hanno scoperto lavoratori stranieri intenti a eseguire attività tessili in angusti localiangusti e umidi. 

Gli accertamenti, coordinati dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, hanno consentito di accertare che nei locali erano impiegati cinque lavoratori, tre uomini e due donne di cui 4 cinesi e un cittadino del Bangladesh, in condizioni di sfruttamento. Gli appostamenti hanno permesso di accertare che i cinque lavoravano erano "spremuti" per quasi 14 ore al giorno (dalle 9 del mattino fino alla mezzanotte).Il tutto, come se non bastasse, senza alcuna concessione di giorni liberi o ferie.

I dipendenti venivano pagati meno della metà di quanto loro dovuto e senza alcuna tutela in caso di malattia o infortunio sul lavoro e senza il versamento dei contributi previdenziali. L'attività commerciale, tra cui lo stabil, l'attrezzatura e i materiali, è stata sottoposta a sequestro preventivo. Nel corso delle perquisizioni è stata sequestrata, inoltre, documentazione utile alle indagini, e la somma contante di 88.000 euro e una banconota falsa da 100 euro.

Luca Morelli, studente romano eroe a Copenaghen: si tuffa nel canale gelato e salva la vita a un uomo

© RIPRODUZIONE RISERVATA