Xylella, Tajani: «Servono interventi più drastici»

Xylella, Tajani: «Servono interventi più drastici»
1 Minuto di Lettura
Sabato 12 Dicembre 2015, 20:45
BARI - "Sulla Xylella si doveva intervenire in maniera piu' drastica". Lo ha detto il vicepresidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, aggiungendo che "si e' perso troppo tempo, non si e' fatto abbastanza" perche' "si pensa sempre che si possono risolvere i problemi all'italiana, senza guardare a dove e come e con che forza intervenire per evitare che la situazione peggiori".

Tajani lo ha detto parlando con i giornalisti, stasera a Bari, delle procedure di infrazione aperte dall'Ue nei confronti dell'Italia, a causa del rallentamento nelle procedure previste dal piano per contrastare il disseccamento degli ulivi nel Salento, colpiti dal batterio della Xylella. "L'Europa cosi' com'e' non ci piace - ha rilevato - bisogna cambiarla, ma dobbiamo anche cambiare l'Italia".

"E poi - ha concluso - e' sempre una questione di trattativa. Purtroppo l'Italia e' sempre distratta da problemi interni e non si rende conto che oltre a Roma c'e' un'altra capitale che si chiama Bruxelles, dove bisogna contare di piu'"
© RIPRODUZIONE RISERVATA