Xylella, circolare della Regione Puglia: subito interventi di prevenzione in 23 Comuni

Xylella, circolare della Regione Puglia: subito interventi di prevenzione in 23 Comuni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2023, 12:38 - Ultimo aggiornamento: 17:57

Sono 23 i Comuni in cui bisogna intervenire «il prima possibile» con azioni di prevenzione per evitare che il batterio della Xylella inizi nuovamente a diffondersi attraverso il vettore della "sputacchina". È la comunicazione ufficiale resa nota dal dipartimento Agricoltura della Regione Puglia attraverso una circolare firmata ieri dal dirigente dell'Osservatorio fitosanitario, Salvatore Infantino.

Le zone degli interventi

I 23 Comuni sono concentrati nelle tre province di Brindisi, Taranto e Bari. «Alla luce del monitoraggio del vettore svolto dall'Osservatorio fitosanitario - si legge - nei Comuni con altitudine inferiore ai 200 metri sul livello dal mare, l'insetto è prossimo al raggiungimento del quarto stadio giovanile e, pertanto, occorre eseguire le lavorazioni del terreno il prima possibile».

Le opere da eseguire riguardano arature, fresature, erpicature e trinciature, e riguardano i territori di: Carosino, Carovigno, Cellamare, Faggiano, Fasano, Grottaglie, Leporano, Massafra, Mola di Bari, Monopoli, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Noicattaro, Palagianello, Palagiano, Polignano, Pulsano, Roccaforzata, Rutigliano, San Giorgio ionico, Statte e Taranto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA