Fotografare i monumenti per vincere una mostra: ecco come funziona il concorso

Fotografare i monumenti per vincere una mostra: ecco come funziona il concorso
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Agosto 2022, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 23:42

Un concorso pubblico, aperto a tutti: "Wiki Loves Monuments" è organizzato da Wikimedia Commons. Parteciparvi è semplicissimo, chiunque può caricare le proprie foto sul pannello, seguendo la procedura guidata. La competizione si apre l'1 settembre, domani, e si chiude il 30 dello stesso mese. 

Wiki Loves Monuments: come funziona

«Coloro che vorranno partecipare - si legge in una nota - potranno farlo gratuitamente, caricando le proprie foto su 'Wikimedia Commons' seguendo una semplice procedura». «Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico ma è anche qualcosa di più: è la più grande iniziativa internazionale - ha dichiarato Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia - che chiama partecipanti, volontari, comunità online e istituzioni a documentare il patrimonio culturale del proprio paese e a renderlo pienamente accessibile a tutti». «Siamo contenti di collaborare con 'Wikimedia Italia' - ha sottolineato Tiziana Rizzi, presidente di Kaleidos e delegato regionale Puglia di Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) - in quanto abbiamo la possibilità di lavorare sulla fotografia e sul tema dei beni culturali contribuendo alla loro promozione».

In Puglia, ci sarà anche la possibilità per i fotografi e tutti i cittadini di partecipare a nove 'Wikigitè, le passeggiate fotografiche alla scoperta di diverse città della regione. Inoltre, le foto vincitrici verranno esposte in una mostra itinerante, che partirà dal palazzo della Città metropolitana di Bari e porterà in giro per la Puglia tutte le bellezze della regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA