Volo urgente per salvare la vita a quattro bambini ucraini

Volo urgente per salvare la vita a quattro bambini ucraini
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Maggio 2022, 10:23

Hanno bisogno di cure. Si tratta di quattro bambini arrivati in Puglia dall'Ucraina. Ieri il volo per il trasferimento da Bari.

Il volo urgente

«Otto bambini e quattro adulti sono arrivati in Puglia dall'Ucraina. Quattro bambini necessitano di cure in ospedale e verranno ricoverati al Giovanni XXIII insieme alle loro mamme. L'operazione di trasferimento in aereo è andata a buon fine: il nostro personale, guidato dal dottor Felice Spaccavento e composto dall'infermiera Giuseppina Muggeo e dalla mediatrice culturale della Regione Puglia Karina Pershyna, si è recato da Bari in Polonia, in prossimità del confine con l'Ucraina, a prenderli. Siamo pronti a dare loro tutte le cure e l'assistenza di cui hanno bisogno. Ringrazio tutti coloro che sono al lavoro per dare supporto e accoglienza».

Sono le parole del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con riferimento alla missione pugliese grazie alla quale sono state messe in salvo ieri quattro mamme e otto bambini in fuga dall'Ucraina.

Un ATR42 della guardia costiera di Catania è partito da Bari ieri mattina alle 9,30 verso l'aeroporto di Rzesow in Polonia, a circa 70 chilometri dal confine con l'Ucraina, per poi ripartire nel primo pomeriggio e atterrare alle 17,30 all'aeroporto di Bari-Palese, con a bordo il gruppo di 12 rifugiati.

Assieme al medico rianimatore Felice Spaccavento, che ha seguito l'operazione per quanto riguarda gli aspetti sanitari, c'erano l'infermiera Giuseppina Muggeo e la mediatrice culturale della Regione Puglia Karina Pershyna. La missione è stata condotta in coordinamento con il Servizio di emergenza territoriale 118, e con il Policlinico di Bari. I quattro piccoli pazienti, dai 10 ai 16 anni con patologia diabetica, sono stati ricoverati presso il reparto di malattie metaboliche dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII e sono assistiti dagli specialisti diabetologi del reparto Maurizio Delvecchio ed Elvira Piccinno. Con loro sono state ricoverate anche le rispettive mamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA