Il vino pugliese conquista la vetta della trentesima edizione del "Concours Mondial de Bruxelles 2023", durante le due sessioni dedicate ai rosati, ai bianchi e ai rossi. 69 medaglie per la Puglia, 14 d'oro e 25 d'argento. Tra gli ori il Moros 2019 Salice Salentino DOP, vino prodotto dell'azienda di Claudio Quarta a Guagnano, in provincia di Lecce, che ha ottenuto il premio “Rivelazione nazionale per il miglior vino rosso”. «Un risultato straordinario - ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia - che conferma ancora una volta la ricchezza e la qualità enoica della nostra Regione».
Il concorso
Il concorso mondiale, che quest'anno si è tenuto in Croazia, nella regione dell'Istria, ha premiato molti vini italiani e ha visto il sorpasso della Toscana sulla Sicilia, come prima regione italiana premiata, con 80 medaglie e 228 vini rappresentati.
Un orgoglio per la Puglia
Evento importante a livello internazionale, durante il concorso gareggiano le migliori etichette provenienti da 50 Paesi. «Sono sempre molto orgoglioso di questi risultati - ha concluso Pentassuglia - specie all'estero, perché si tratta certamente di giusti riconoscimenti agli sforzi, alla passione, all'impegno dei nostri vitivinicoltori, cui vanno le mie personali congratulazioni.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout