Arrivano le scorte di Pfizer, Moderna e AstraZeneca in Puglia: finora 575 mila dosi somministrate

Arrivano le scorte di Pfizer, Moderna e AstraZeneca in Puglia: finora 575 mila dosi somministrate
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Marzo 2021, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 20:57

Tra oggi e domani Pfizer consegnerà in Puglia circa 60mila dosi di vaccino ma è ad aprile che è previsto un aumento consistente. Alla Puglia, se il Piano consegne sarà rispettato dalle aziende, saranno distribuite infatti 547.767 dosi anti Covid, quasi quante quelle arrivate dal 27 dicembre ad oggi, circa 700mila. E si tratta di un numero per difetto, perché nel conteggio di aprile manca ancora il dato relativo al siero Moderna.

CONSEGNE DA INCREMENTARE

Pfizer, dopo i primi due mesi tra tagli e ritardi, adesso dovrebbe incrementare le sue consegne: per il prossimo mese è attesa la distribuzione di 360.567 dosi, ogni settimana ne consegnerà 89.349, fatta eccezione per il primo carico del 5 aprile che sarà composto da 92.430 vaccini. Di Moderna, al momento, si ha certezza solo di una consegna tra fine marzo e inizio aprile pari a 29.200 fiale, manca ancora la definizione del resto del programma. AstraZeneca, invece, per ora ha previsto l'invio di 158mila dosi entro il 24 aprile, con cadenza settimanale, ma il piano dovrebbe essere rimpinguato.

I VACCINATI IN PUGLIA

Sono 574.931 le dosi di vaccino somministrate sino ad oggi in Puglia, di queste 186.119 sono relative agli over 80.

La settimana si è aperta con l'avvio della campagna vaccinale dedicata ai soggetti fragili nei centri dialisi dell'Asl Bari e con le prime vaccinazioni a domicilio da parte dei medici di famiglia per ultraottantenni non deambulanti nel distretto di Putignano.

Al Policlinico di Bari oggi sono stati vaccinati 30 pazienti dializzati e 12 pazienti affetti da una malattia rara, la febbre mediterranea familiare. In provincia di Foggia hanno preso il via anche nei Comuni di maggiori dimensioni le vaccinazioni anticovid a domicilio per le persone ultraottantenni non autosufficienti.

Avviata anche nella Asl Bat la campagna di vaccinazione dei soggetti dializzati, presso i centri dialisi del territorio, e dei soggetti trapiantati o in attesa di trapianto presso l'ospedale Dimiccoli di Barletta. In totale saranno vaccinati 550 persone.

Domani e dopodomani, martedì 30 e mercoledì 31 marzo, si terranno nella provincia di Brindisi due giornate di vaccinazione domiciliare per gli anziani over 80 con difficoltà deambulatorie o ritenuti fragili per condizione clinica.

Prosegue la campagna di vaccinazione antiCovid della ASL Lecce: sono 25.929 gli ultraottantenni a cui è stato somministrato il vaccino, tra questi 15.962 hanno già ricevuto la seconda dose. Al via oggi, all'interno del punto vaccinale Dea Vito Fazzi, la vaccinazione dei trapiantati d'organo (cuore, rene, fegato e polmone) con 36 vaccinazioni. Stamane nella provincia di Taranto sono stati vaccinati 2.310 anziani over 80 con il siero Pfizer e 590 unità di personale sanitario con AstraZeneca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA