"Furbetti" dei vaccini, Amati: «In Puglia 7mila somministrazioni anomale». Tra gli "operatori sanitari" anche 34 minori

"Furbetti" dei vaccini, Amati: «In Puglia 7mila somministrazioni anomale». Tra gli "operatori sanitari" anche 34 minori
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Aprile 2021, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 16:10

In Puglia durante la Fase 1 - e nel solo mese tra dicembre e gennaio, sarebbero state effettuate oltre 7mila vaccinazioni anti Covid  «anomale». Lo sostiene il presidente della I commissione Sanità del Consiglio regionale, Fabiano Amati (Pd) che oggi ha ricevuto gli elenchi dei vaccinati per le verifiche sui presunti «furbetti».

Gli elenchi delle vaccinazioni

«Limitando l'osservazione al periodo dicembre-gennaio - spiega - risultano 7.305 vaccinazioni anomale, prescindendo dagli operatori sanitari su cui c'è bisogno di approfondimento perché cresciuti a dismisura. Dicono questo, a prima vista, gli elenchi dei vaccinati sino al 12 aprile scorso». Secondo Amati, tra il 2 ì7 dicembre 2020 e il 31 gennaio 2021, «risultano ammessi al beneficio della vaccinazione 6.593 operatori non sanitari in Rsa, 389 persone prive di indicazioni sulla categoria professionale di appartenenza, 243 persone adibite ad altra attività lavorativa a rischio, diversa cioè da quella di operatore sanitario in strutture ospedaliere o Rsa e 14 persone con attività a contatto con animali.

Dati decisamente anomali».

I minorenni vaccinati

Sino al 12 aprile ci sono anche 66 minorenni vaccinati, di cui «23 per appartenenza a categoria non specificata, 34 alla categoria degli operatori sanitari, 5 operatori sanitari in RSA, 3 operatori scolastici e 1 forze di polizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA