Vaccini, prenotazioni aperte in 300 farmacie pugliesi. Prime liste di preadesione

Vaccini, prenotazioni aperte in 300 farmacie pugliesi. Prime liste di preadesione
di Paola COLACI
4 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Novembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17:50

I primi elenchi “informali” di adesioni sono stati stilati nei giorni scorsi sulla base della manifestazione di disponibilità fornita dagli utenti. Ma da questa mattina in 300 farmacie pugliesi - a fronte di più di 600 attività abilitate in tutta la regione - saranno aperte ufficialmente le prenotazioni per la prima e seconda dose di vaccino anti-Covid. Per le somministrazioni, invece, si dovrà attendere ancora qualche ora. Ma i farmacisti assicurano: «La fornitura dei farmaci da parte dei centri abilitati alla distribuzione avverrà nel giro di poche ore a partire dalla prenotazione delle dosi». Le prime inoculazioni, dunque, potrebbero essere fissate già da metà settimana. Si vedrà.

Prima e seconda dose: prenotazioni aperte agli over12

Intanto dopo mesi di confronto tra Regione, Ordine professionale e Federazioni dei farmacisti - tira e molla che in Puglia ha fatto slittare l’avvio delle somministrazioni di alcuni mesi - le credenziali per accedere ai sistemi di prenotazione e alle richieste di fornitura delle dosi di farmaco anti-virus sono state comunicate nei giorni scorsi al primo gruppo di professionisti. E nelle prossime ore tutte le farmacie pugliesi abilitate alla vaccinazione avranno a disposizione le chiavi di accesso informatiche per avviare la fase operativa della campagna anti-viurs. I farmacisti autorizzati alle somministrazioni inizialmente potranno provvedere alle inoculazioni di prima e seconda dose di Pfizer a tutti i pugliesi a partire dai 12 anni che ne facciano richiesta. Ad esclusione dei soggetti vulnerabili e ai “fragili”.

Richiami e antinfluenzale, D'Ambrosio Lettieri: «Al lavoro per garantire la vaccinazione»

«Ma entro un tempo ragionevolmente breve le farmacie pugliesi saranno autorizzate anche alla somministrazione della terza dose booster alle categorie target e al vaccino antinfluenzale» annuncia Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat. «Finalmente ci allineiamo alle altre regioni d’Italia, dunque, garantendo un supporto fondamentale alla campagna di vaccinazione - rimarca D’Ambrosio Lettieri - Come ha sottolineato il commissario per l’emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo, del resto in questa fase è fondamentale intercettare sono solo la platea degli esitanti per prima e seconda dose, ma garantire un servizio più capillare sui territori anche in vista dell’estensione del booster alla fascia di popolazione over40».

Residenti tra i 40 e i 59 anni che in Puglia superano il milione di persone: 574.973 gli utenti dai 40 ai 49 anni (84% già con due dosi) e 626.206 i cittadini in fascia 50-59 anni (87% già con due dosi) ai quali da dicembre sarà garantita la possibilità di farsi somministrare la terza dose anche dai farmacisti di fiducia. Purché dal completamento dei ciclo con seconda dose siano trascorsi almeno 180 giorni.

Prime liste già pronte: ora preadesioni da confermare

«Ed è proprio in relazione alla somministrazione di terze dosi che stiamo riscontrando il numero più alto di richieste - ha fatto sapere nelle scorse Antonio Di Noi, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Brindisi - Ma nelle scorse settimane in attesa dell’avvio ufficiale della campagna di inoculazione, abbiamo già raccolto le prime manifestazioni di disponibilità da parte di utenti che intendono vaccinarsi proprio in farmacia. Residenti che saranno ricontattati già nelle prossime ore per fissare l’appuntamento utile alla somministrazione». In relazione alla fase operativa delle campagna vaccinale, le farmacie aderenti alla campagna vaccinale dovranno garantire spazi dedicati alla somministrazione dei medicinali anti-Covid e comunque separati dall’area destinata alle attività ordinarie di vendita dei farmaci. Ma dovrà essere prevista anche una zona di monitoraggio per la sorveglianza di 15 minuti dopo la somministrazione. Le inoculazioni saranno consentite tanto in locali al chiuso quanto in spazi esterni anche all’aperto e attraverso l’allestimento di unità mobili.

Hub aperti a tutti e canali tradizionali: ecco come si prenota

Con l’avvio delle vaccinazioni anche in farmacia si aggiunge un altro tassello alla rete dei centri di somministrazione a disposizione dei pugliesi. Ma a breve a scendere in campo saranno anche i medici di famiglia. Al momento la prima e seconda dose è garantita a tutti i residenti over12. La somministrazione della terza dose è, invece, riservata al personale sanitari, ai soggetti fragili e agli over60. Dal primo dicembre, tuttavia, il booster sarà garantito anche agli over40 che hanno completato il ciclo di vaccinazione da almeno 6 mesi. E la richiesta potrà essere effettuata sul sito “LaPugliativaccina”, attraverso i Cup o i FarmaCup. Ma nella maggior parte degli hub sarà possibile presentarsi anche senza la prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA