Vaccini in farmacia da lunedì. In Puglia in lista più di un milione di utenti nelle fasce dai 40 ai 59 anni

Vaccini in farmacia da lunedì. In Puglia in lista più di un milione di utenti nelle fasce dai 40 ai 59 anni
Vaccini in farmacia da lunedì. In Puglia in lista più di un milione di utenti nelle fasce dai 40 ai 59 anni
di Alessio PIGNATELLI
5 Minuti di Lettura
Sabato 13 Novembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 14:32

Un altro avamposto per provare a scansare gli effetti peggiori della quarta ondata. Le farmacie pugliesi sono pronte a entrare in campo e avviare le somministrazioni dei vaccini anti-Covid nelle loro sedi già a partire dalla prossima settimana. Si aggiungeranno agli hub dislocati nelle varie province e, soprattutto, aiuteranno a smaltire la platea dai 40 ai 59 anni: una fetta che supera il milione di persone - 574.973 gli utenti dai 40 ai 49 anni (84% già con due dosi), 626.206 i secondi (87% già con due dosi) - e occorre quindi organizzarsi per non ingolfarsi durante le festività natalizie.

La novità

La novità è emersa dall’incontro che si è tenuto ieri al dipartimento per la Promozione della Salute con i rappresentanti delle associazioni di categoria delle farmacie convenzionate e con l’Ordine professionale dei farmacisti. Nel corso del summit, ha detto il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, è stato «verificato il completamento degli adempimenti organizzativi propedeutici all’avvio delle attività di somministrazione dei vaccini anti-Covid tramite le farmacie convenzionate, di cui all’accordo sottoscritto tra Regione-Federfarma-Assofarm e approvato in Giunta».

Ma quali sono le procedure attuali nei diversi territori per potersi vaccinare? Sostanzialmente, per la terza dose si può contare sui centri aperti nei vari comuni e a breve su farmacie e medici di famiglia che stanno limando gli ultimi dettagli organizzativi per rientrare nel circuito. Al momento, per gli over 40 non è prevista una comunicazione o un alert via sms.

Sta a ognuno, in base alla singola tempistica, richiedere la dose vaccinale e prenotarsi nei tradizionali canali istituzionali. In alcune sedi, è possibile presentarsi anche senza la prenotazione: ovviamente, tenendo conto delle proprie scadenze e in base poi al numero di dosi a disposizione.

Gli hub nei territori

Nel Salento è confermata una rimodulazione degli hub che mette a disposizione, per esempio, per i cittadini dei Distretti di Campi Salentina e Lecce la caserma Zappalà: mattina e pomeriggio dal lunedì al venerdì, il sabato solo fino alle 13 e 30. Altro accorpamento riguarda i Distretti di Maglie, Martano e Poggiardo: due punti di riferimento, uno a Martano Rssa (martedì e giovedì 9-13 e 15-18 sabato 9-13) e l’altro a Poggiardo presso l’ex asilo in via Santa Caterina (lunedì, mercoledì, venerdì 9-13). Per gli utenti dei Distretti di Casarano e Galatina si va al Palazzetto dello Sport di Casarano o a Galatina al Centro Polivalente Comunale. Hub aperti poi anche a Gallipoli, Nardò e Gagliano. Ovviamente, sono dei punti di riferimento per la cittadinanza e questo non vieta a un cittadino di Gagliano di vaccinarsi a Maglie, per intendersi.

A Bari la campagna di vaccinazione nell’ultima settimana ha ampiamente superato il muro dei 2 milioni di vaccini somministrati di cui 49.389 richiami e con una netta prevalenza – oltre 31mila – di somministrazioni effettuate in favore della fascia d’età dai 60 anni in poi. «La copertura vaccinale dei residenti over 12 del Barese – rimarca il direttore generale Sanguedolce - è generalmente molto elevata, con il 91% di prime dosi e l’88% di cicli completati. Tra gli over 60, in particolare, la copertura completa sale ancora sino a quota 96%, con una adesione straordinaria registrata tra i 70-79enni: il 99% ha già fatto la prima dose e il 98% ha completato la scheda vaccinale. Ulteriori margini di crescita ci sono tra le generazioni più giovani, in una fascia ampia che va dai giovanissimi 12-19enni (un punto in più, 83%, di copertura totale) ai 40-49enni, mentre il target 50-59 è già oltre il 91% di residenti che hanno ultimato la vaccinazione».

La città di Bari è tra le prime realtà italiane ad aver raggiunto il 90% di residenti over 12 con ciclo completo, in buona compagnia con i comuni di Noci (92%), Putignano (91%), nonché Sammichele di Bari, Bitetto, Bitonto, Giovinazzo, Monopoli e Polignano, tutti col 90%. A fare da traino è l’hub più grande dell’intera regione che si trova alla Fiera del Levante, poi c’è quello di Catino che periodicamente è riservato ai malati rari. Per tutto il mese di novembre sono attivi il palazzetto di Valenzano, il Palapadovano di Capurso, il palazzetto di Triggiano con orari e giorni cadenzati. Ad Alberobello è aperto il centro polivalente mentre a Polignano la tensostruttura e a Putignano il centro di San Michele in monte. Nei comuni più piccoli come per esempio Mola di Bari è possibile vaccinarsi presso l’ufficio Sisp (Servizi di Igiene e Sanità Pubblica).

Per quanto concerne il calendario di apertura degli hub vaccinali della provincia di Taranto per la prossima settimana, quello presso l’Arsenale della Marina sarà operativo da lunedì a giovedì dalle 9 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 14. A Ginosa hub aperto per le persone prenotate martedì e venerdì; il centro vaccinale di Grottaglie operativo lunedì, mercoledì e venerdì; a Manduria, hub operativo per le prenotazioni martedì e giovedì; a Martina Franca, lunedì e giovedì aperto a tutti; il centro vaccinale di Massafra sarà accessibile mercoledì e venerdì.

Brindisi, infine. Nei centri attivi nella provincia, a fine giornata, si può accedere senza prenotazione fino a smaltimento delle dosi. I minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori. Chi vuole avere la certezza di giorno e orario del vaccino può prenotare tramite sportelli Cup Asl, farmacie, call center, portale della Salute dal menù “Servizi online”. Il Centro Primula del Perrino è a “seduta riservata” e non si accede senza prenotazione mentre sono chiusi il Palavinci e il Marconi-Flacco. In provincia, invece, aperti il Palazzetto di Ceglie Messapica, il Conforama di Fasano, le scuole Falcone e De Amicis a Mesagne e Francavilla, e i punti di Oria, San Donaci e San Vito dei Normanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA