Vaccini, arrivano altre 38mila dosi. Via alle prenotazioni per under 60 fragili e caregivers

Vaccini, arrivano altre 38mila dosi. Via alle prenotazioni per under 60 fragili e caregivers
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Maggio 2021, 20:28

Nuove forniture di vaccini per la Puglia. Oggi sono state consegnatealtre 38mila dosi: 24.100 vaccini Moderna e 14.050 di J&J. Allo stato attuale, in Puglia c'è una scorta di sieri pari a 131.707 dosi, dato aggiornato ad oggi alle 17. Scarseggia AstraZeneca di cui risultano essere conservate solamente poco meno di 10mila dosi, mentre di Pfizer restano circa 84mila dosi

Under 60 fragili e caregiver: aperte le prenotazioni

Da oggi, in Puglia, è partito il servizio di prenotazione prioritaria per le persone con meno di 60 anni con patologie, affette da malattie rare, o caregivers di malati con legge 104 che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19.

Il servizio è stato attivato per completare la vaccinazione, già iniziata, di queste categorie. Si può così attendere la chiamata del proprio medico di medicina generale o accedere al servizio di prenotazione sul sito 'La Puglia ti vaccinà. Inoltre, sul sito è presente da oggi una sezione per le manifestazioni di interesse per la vaccinazione dedicata a tutte quelle persone che secondo il piano vaccinale già possono riceverla ma non sono riusciti a prenotarsi sinora tramite i canali dedicati. Compilando il modulo i cittadini saranno ricontattati dalle Asl. La sezione riguarda, ad esempio, cittadini italiani temporaneamente presenti in Puglia per motivate esigenze (lavoro, assistenza a familiare, altro motivo) ma non iscritti alla Asl; persone con comorbidità e malattia rare, con età 16-59 anni, che non riescono a prenotare con il canale dedicato; donne in gravidanza o allattamento; operatori sanitario che non hanno aderito precedentemente; stranieri temporaneamente presenti; dipendenti delle Istituzioni dell'Unione europea e i relativi famigliari a carico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA