Quasi conclusa la vaccinazione dei maturandi. Over 12, dosi a partire dal 23 agosto

Quasi conclusa la vaccinazione dei maturandi. Over 12, dosi a partire dal 23 agosto
di Maria Claudia MINERVA
4 Minuti di Lettura
Domenica 6 Giugno 2021, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 20:28

Maturandi quasi tutti vaccinati. Gli studenti che fra qualche giorno dovranno affrontare l’esame di Stato hanno già fatto il vaccino o lo faranno entro i primi giorni della settimana prossima. La somministrazione delle dosi nelle province pugliesi sta per concludersi con successo, perché le adesioni dei ragazzi e dei loro genitori – la possibilità è stata infatti estesa anche a loro - sono state numerosissime, grazie alla collaborazione delle scuole che si sono adoperate per fornire gli elenchi degli studenti. «Abbiamo concluso - ha confermato la preside del liceo classico Palmieri di Lecce, Loredana Di Cuonzo -, quasi tutti i nostri maturandi hanno fatto il vaccino». Stessa risposta dal preside del professionale e tecnico “Lanoce” di Maglie, Giovanni Casarano, anche segretario di Anp (Associazione nazionale presidi) Lecce. Mentre il preside dell’Alberghiero di Santa Cesarea Terme, Paolo Aprile, ha aggiunto: «Abbiamo quasi concluso, anche se non tutti gli studenti hanno aderito, soprattutto per motivi organizzativi. In ogni caso noi a fine maggio abbiamo chiuso l’anno scolastico per i maturandi in modo da poter garantire i 14 giorni canonici stabiliti per scongiurare eventuali infezioni». 
«Ieri sono state completate le vaccinazioni dei maturandi a Brindisi. Oggi procederemo a Francavilla Fontana con tutte le vaccinazioni per i ragazzi delle superiori», ha sottolineato pure il direttore del Sisp (Servizio Igiene e Sanità pubblica), Stefano Termine. «Saranno così messi in sicurezza circa 3.500 studenti della provincia brindisina. È l’inizio di un percorso di immunizzazione che coinvolgerà anche i minori: domani al via le vaccinazioni per circa 100 ragazzi estremamente vulnerabili tra i 12 e 15 anni e per i loro genitori, organizzate dai reparti di Pediatria del Perrino di Brindisi e del Camberlingo di Francavilla».

La data per gli over 12

 

Da ieri c’è anche una data per gli over 12: si potranno vaccinare contro il Covid a partire dal 23 agosto. La Puglia, vale la pena ricordarlo, è stata tra le prime regioni in Italia ad avviare la profilassi anti-Covid per gli adolescenti in fascia 12-15 anni e per i loro genitori. Ma l’obiettivo della Regione è ancora più ambizioso: estendere le vaccinazioni a tutti gli studenti che frequentano le scuole medie e gli istituti superiori, in modo da riaprire le scuole a settembre in presenza, fin dal primo giorno, e con i ragazzi regolarmente in classe.

L'assessore. 

 

È stato proprio il numero uno della Sanità pugliese, Pier Luigi Lopalco, a chiarire tempi e modalità, annunciando che la vaccinazione per la fascia over 12 anni partirà appunto subito dopo Ferragosto. «Oltre alla possibilità di prenotare il vaccino anti-Covid tramite la piattaforma La Puglia ti vaccina, numero verde o servizio Farmacup, gli studenti dai 12 anni in su, dal 23 agosto avranno sessioni di vaccinazione dedicate a cura delle Asl e degli uffici scolastici. L’obiettivo - ha spiegato - è raggiungere la più vasta platea di giovani nei tempi più corretti dal punto di vista sanitario per metterli in sicurezza prima dell’avvio del nuovo anno scolastico. Chi dovesse avere necessità di vaccinarsi subito per motivi di studio all’estero potrà accedere a una corsia prioritaria sul sito “La Puglia ti vaccina”». Sempre ieri Lopalco, insieme al direttore di dipartimento Salute Vito Montanaro e secondo quanto stabilito dalla Cabina di regia, ha inviato alle Asl e alle aziende ospedaliere una circolare con un aggiornamento del Piano vaccinale regionale anticovid relativo alla fascia degli adolescenti. «I dg delle Asl con il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico regionale e degli uffici provinciali scolastici predisporranno i programmi operativi delle giornate di vaccinazione, al fine di assicurare la massima copertura vaccinale per l’inizio dell’anno scolastico» riporta ancora nella nota, che annuncia che si sta pure procedendo ad aggiornare il portale regionale “La Puglia ti vaccina” con l’inserimento della data di avvio della prenotazione anche per la fascia di età 15-12 anni. 

Il coinvolgimento delle scuole

 

Anche per la somministrazione agli under 15 saranno coinvolte le scuole.

I dirigenti scolastici si sono già detti disponibili a collaborare. «Finora non siamo stati coinvolti - hanno fatto sapere all’unisono il preside dell’Istituto Comprensivo “Casale” di Brindisi, Fausto Luigi Melissano e il reggente del Comprensivo di Cursi, Raffaele Capone, che dirige anche il tecnico “Deledda” di Lecce - ma saremo pronti come sempre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA