Turismo, partono gli open days: l'arte fa gli straordinari per l'estate

Turismo, partono gli open days: l'arte fa gli straordinari per l'estate
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Giugno 2014, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 18:26

BARI - Torna l'appuntamento con Puglia Open Days e «l'arte fa lo straordinario» ogni sabato, con il progetto di promozione e valorizzazione dell'offerta turistica territoriale che per la terza edizione prevede aperture straordinarie e visite guidate, dal 5 luglio al 27 settembre, per scoprire gratuitamente il fascino di 256 beni culturali in 104 comuni pugliesi.

Il progetto è stato presentato oggi a Bari dall'assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli, e, tra gli altri, dal direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo.

Ogni sabato dalle 20 alle 23 si terranno - è stato spiegato - visite guidate in 68 borghi e centri storici; 60 basiliche, cattedrali, chiese e santuari; 27 castelli; 14 siti ipogei; 45 musei e 5 ecomusei; 17 palazzi storici; 19 aree e siti archeologici; 3 teatri e 3 torri storiche; 7 siti ipogei; 1 abbazia e 1 sinagoga.

Dopo il prologo primaverile il viaggio tra le meraviglie pugliesi riprende nei mesi estivi dai luoghi simbolo della regione, a partire dai beni dichiarati dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità: Castel del Monte, Alberobello ed il santuario di Monte Sant'Angelo.

Accanto ai luoghi simbolo, anche i tesori meno noti, nei piccoli comuni delle reti dei «Borghi più belli d'Italia», dei «Borghi autentici d'Italia», dei «Gioielli d'Italia», dei «Borghi accoglienti», le marine delle «Bandiere Blu» e delle «Cinque Vele».

Previste inoltre visite guidate per bambini ed itinerari accessibili agli ospiti con esigenze speciali: su richiesta e prenotazione obbligatoria, è possibile ricevere il servizio di interpreti Lis e di assistenti dedicati per le disabilità. Per tracciare il proprio itinerario è state realizzata una cartoguida, che può essere ritirata presso la rete degli uffici di informazione e accoglienza turistica, dove si possono inoltre ricevere dettagli sulle attività ed è possibile prenotare alcuni servizi. Programmi, mappe ed eventi sono consultabili su www.viaggiareinpuglia.it.

Immagini, video e post della propria esperienza in Puglia possono essere condivisi con hashtag #PugliaOpenDays. Il progetto dell'assessorato regionale al Turismo è attuato da Pugliapromozione, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), la Conferenza episcopale pugliese, l'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) Puglia, l'Unione nazionale Pro Loco d'Italia (Unpli) Puglia.