I trulli di Alberobello e la Taranta nei “Gardens by the bay” di Singapore

Anche quest'anno torna l'evento di Rose Romance, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia

I trulli di Alberobello e la Taranta nei Gardens by the bay di Singapore
I trulli di Alberobello e la Taranta nei “Gardens by the bay” di Singapore
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Maggio 2023, 07:07 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 18:53

Anche quest'anno torna l'evento di Rose Romance, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Singapore, nelle grandi serre di Gardens by the Bay conosciuti in tutto il mondo come simbolo della Città-stato. La giornata inaugurale del 2 giugno, in occasione della nostra Festa Nazionale, vedrà l'intervento della ministra per la Finanza e lo Sviluppo nazionale di Singapore Indranee Rajah, dell'ambasciatore Mario Andrea Vattani, e con l'occasione, del vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese. Il pubblico di Singapore conosce l'Italia, ma sarà certamente sorpreso dalla vista degli iconici trulli di Alberobello, a dimensione reale, che arricchiranno Gardens by the Bay fino al 16 luglio.

Tutto ciò avviene grazie a una collaborazione con la regione Puglia e segue il successo dell'evento Christmas Wonderland dello scorso dicembre. In quell'occasione erano state esposte le tipiche strutture luminose pugliesi alte oltre 20 metri, opere dell'artigiano barese Gianfranco Paulicelli. Centomila lampadine avevano raccontato ad un pubblico meravigliato la bellezza senza tempo delle luminarie pugliesi. Quest'anno il pubblico di Singapore avrà la fortuna di assistere a spettacoli ed esibizioni di musicisti e danzatori della «Notte della Taranta» che valorizza la musica tradizionale salentina ed organizza annualmente il festival di musica popolare più grande d'Europa.

L'evento

Gardens by the Bay totalizza ogni anno un pubblico di circa 14 milioni di visitatori, l'evento Rose Romance vanta una grande affluenza.

Lo scorso anno, infatti, ha raggiunto ben 180.000 spettatori, nonostante si trattasse di uno dei primi appuntamenti pubblici post pandemia. Quest'estate, invece, sono 300.000 i visitatori attesi tra gli inizi di giungo e metà luglio. «Questo evento vuole promuovere la regione Puglia - ha dichiarato l'ambasciatore Vattani -, il suo territorio e le sue eccellenze enogastronomiche, dando tuttavia la giusta visibilità alle aziende pugliesi, alcune delle quali si distinguono qui a Singapore per l'altissima tecnologia, come ad esempio Mermec». L'azienda Mermec, con sede a Monopoli, lo scorso dicembre ha infatti firmato a Singapore, in presenza dell'ambasciatore Vattani e del top management pubblico, privato e governativo dei trasporti del Paese, contratti per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro. L'azienda, che si caratterizza per l'alto livello tecnologico a servizio dei clienti, ha scelto proprio Singapore la cui metropolitana (Mass rapid transit) è ritenuta tra i sistemi di trasporto urbano più sicuri ed avanzati al mondo. «Siamo davvero grati a Giuseppe Martellotta di Mercury Agency, Regione Puglia, Puglia Promozione e naturalmente tutti i nostri sponsor: Albea e Capovaccaio per l'erogazione dei vini, Tarallificio Recchia, l'Azienda Maselli per l'olio evo, Rosso Rame, Casa dell'Astore, Bernardo Palazzo, le luminarie pugliesi di Pulicielli Giangranco in collaborazione con la Direzione creativa di Namastè e l'Azienda Deroma», ha ringraziato infine Vattani, «per l'entusiasmo con cui hanno voluto portare in questo nodo strategico del sud-est asiatico una regione che merita di essere conosciuta dal vasto pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA